Il 25 giugno la Terminillo Sky Race per l’Alcli Giorgio e Silvia

Il  prossimo 25 giugno 2017, tra i sentieri del Monte Terminillo, a Rieti, si svolgerà la 13esima edizione della “Monte Terminillo Sky Race”. La mountain marathon nasce per ricordare Salvatore Signorino, atleta del Gruppo Sportivo Forestale dello Stato, scomparso prematuramente nel marzo del 2004 a causa di una leucemia fulminante. Per questo motivo l’Associazione Sky Race ha deciso di stringere una collaborazione con l’Associazione onlus Alcli “Giorgio e Silvia”, per la lotta contro le leucemie e neoplasie ematologiche dell’infanzia e dell’adulto, al fine di devolvere il ricavato delle quote di iscrizione per la ricerca.

La Sky Race è una gara che si svolge per una lunghezza di 24,5 chilometri con 2350 metri di dislivello positivo. Il percorso, descritto dettagliatamente nella pagina ufficiale, attraversa diversi paesaggi: dalla strada, passando per i boschi, fino alla cima della Montagna.

La gara si svolge in un panorama mozzafiato, promette di essere una competizione avanzata con salite da vertical, passaggi in quota, discese tecniche. Quest’anno, inoltre, assegnerà i titoli italiani master della FISky, Federazione Italiana Skyrunning. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito www.kronoman.it  fino al 21 giugno, oppure presso il negozio Montagna Dimensione Verticale, in Rieti Viale Alberto Fassini, 02100 Rieti (Telefono:0746 491059 Orari:  09:30–13, 16:30–20.) Per poter partecipare alla competizione sono necessarie una documentazione specifica e un equipaggiamento indicati in modo dettagliato al seguente link.

Il ricavato della Monte Terminillo Sky Race sarà devoluto all’Associazione ONLUS ALCLI “Giorgio e Silvia”. L’associazione nasce nel 1987 e in 30 anni si è sempre dedicata al sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie, sotto diverse forme. Nata inizialmente per il supporto psicologico con il tempo si è ampliata  fino a dedicarsi anche alla ricerca per le patologie oncoematologiche per bambini ed adulti. Nel 1993 è nata la sezione di Rieti che si occupa di fornire diversi servizi tra cui l’assistenza domiciliare ai malati, il trasporto per chi non ha mezzi per recarsi nei centri di cura, l’accoglienza ospedaliera, e ha realizzato anche il progetto della costruzione di una casa per ospitare le famiglie dei malati che vengono da località distanti dai centri di cura e che non possono permettersi le spese per un soggiorno. L’ALCLI ha sempre operato con trasparenza e serietà, fornendo dimostrazione continua di come vengano investite le generose donazioni fatte  all’associazione, tra le tante, appunto, quella delle quote di iscrizioni della Monte Terminillo Sky Race. Grazie ai fondi raccolti da questo progetto sportivo, e non solo, dallo scorso anno, è nato il “Centro Oncologico di Prevenzione e Ricerca della Provincia di Rieti”, indicato con l’acronimo Ce.Ca.Re.P. Opera di un progetto congiunto tra ALCLI “Giorgio e Silvia” e Polo Universitario di Rieti “Sabina Universitas”, il centro è stato  istituito con lo scopo di realizzare studi epidemiologici e clinici in ambito oncologico che apportino un significativo contributo alla comunità scientifica nell’elaborazione di nuove strategie terapeutiche. L’intento è anche quello di essere il punto di partenza per la ASL territoriale e le associazioni di volontariato nell’organizzare campagne di prevenzione e screening specifiche per le patologie neoplastiche più diffuse nella provincia di Rieti.

Parte del ricavato della Sky Race sarà devoluto anche all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma (http://www.neuroblastoma.org/), una O.N.L.U.S nata dall’ iniziativa di alcuni genitori direttamente coinvolti e da oncologi che ne curavano i figli malati, la cui mission è sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pediatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate. L’associazione si occupa spesso di organizzare eventi, anche sportivi, per poter raccogliere i fondi necessari alla ricerca e che servano  a sostenere programmi di cooperazione di attività clinica e scientifica e a potenziare i mezzi e i laboratori per la cura delle malattie.

Partecipare a questa competizione consente di poter apprezzare il meraviglioso scenario di una montagna bella come il Terminillo, trascorrere una giornata in un clima di convivialità e all’insegna dello sport, ma anche di dare una mano alla ricerca contro il cancro. Tutti validi motivi per prendere parte all’iniziativa, anche solo come pubblico per sostenere e incoraggiare agli atleti.

Per tutte le informazioni si può visitare la pagina Facebook dell’Associazione Monte Terminillo Sky Race e il sito ufficiale della Sky Race 

Si invita, inoltre, a visitare il sito dell’Alcli, la pagina del Ce.Ca.Re.P.  e il sito web dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email