Gestire ansia e attacchi di panico: ne parla il reatino Donato Cattani nel libro scritto con Paolo Scapellato

È uscito ieri è acquistabile anche online, il libro “Attacchi di panico e ansia acuta. Soccorso psicologico di base” (Giunti O.S. Psychometrics) scritto da Donato Cattani e Paolo Scapellato. Cattani è nato a Rieti e risiede a Borgo Velino: è psicologo militare.

Nella nostra società l’attacco di panico o momenti di ansia acuta sono fenomeni sempre più frequenti ed il soggetto che si trova ad assistere o prestare soccorso a chi ne soffre non sa spesso cosa fare e come comportarsi. Il libro fornisce le conoscenze di base per la comprensione dell’attacco di panico e dell’ansia ed illustra l’innovativo protocollo BPS (Basic Psychological Support), costituito da semplici manovre e comportamenti finalizzati alla gestione precoce di tali fenomeni nell’attesa degli interventi di soccorso specialistici. Dunque questo libro permetterà a chiunque di gestire l’evento acuto e aiuterà la vittima a vivere tale esperienza in maniera meno traumatica rappresentando una vera e propria novità nel panorama della psicologia internazionale.

Donato Cattani Psicologo militare con formazione in Psicologia dell’emergenza e Psicoterapia cognitivo-comportamentale, è Ufficiale Psicologo del Corpo sanitario dell’Esercito Italiano. È attualmente in servizio presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito.

Paolo Scapellato Psicologo e psicoterapeuta, è docente a contratto di Psicologia clinica e Fondamenti di investigazione clinica presso l’Università Europea di Roma. È inoltre docente e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell’Istituto Skinner di Roma e Napoli. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email