Weekend maremmano a Poggio Moiano

Cresce l’attesa per la due giorni equestre che Poggio Moiano si appresta a vivere nel prossimo week-end grazie alla iniziativa messa in campo dal circolo ippico “Il Maremmano” con la quarta edizione della “Notte di Maremma”.

La manifestazione nata sul solco della tradizione dei butteri che, con l’avvio dell’estate sono avvezzi ad organizzare transumanze, quest’anno può giovarsi di una location di maggiore prestigio avendo ottenuto l’autorizzazione ad utilizzare il campo sportivo di Poggio Moiano.

Sabato 10 giugno dalle 21 potranno essere ammirate le acrobazie di Massimiliano Ioannilli – motore dell’iniziativa – e l’abilità del figlio Gino che segue le gesta paterne nella giostra ippica. Il programma vede anche la partecipazione di un giovanissimo buttero, Emilio Mari e di Stefano Angelelli.

“Ormai da qualche anno ci teniamo a riproporre il raduno equestre perché crediamo che questo settore vada implementato in quanto rappresenta la possibilità di uno sviluppo turistico” – sostiene Massimiliano Ioannilli – “Ci sono sentieri montani nelle aree protette dei monti Lucretili e della riserva Naturale del Navegna Cervia che si prestano alla organizzazione dell’equiturismo, senza contare che sia il cammino di Francesco che quello di Benedetto sono percorsi fruibili anche a cavallo.”

Massimiliano Ioannilli è noto nel mondo ippico per aver partecipato a varie manifestazioni del settore, tra cui la fiera del cavallo di Verona, il Gran Gala della manifestazione Cavalli a Roma ed altri rodei e manifestazioni equestri in tutto il Lazio. La dimostrazione del credito maturato sta nelle adesioni alla manifestazione da parte di tanti circoli e allevatori di Ponzano, Cottanello, Scandriglia, del Cicolano e del Tolfetano.

La domenica sarà dedicata alla mostra dei segugi maremmani italiani ed esteri, alle dimostrazioni dei manisclachi, alla pastorizia e non mancherà nemmeno un angolo dedicato ai bambini che potranno fare il battesimo della sella con i pony. Ci saranno anche stand gastronomici e prelibatezze locali.

Foto: dal web©

Print Friendly, PDF & Email