Poste Italiane premia lo sportellista di Amatrice Marco Gloria / Soccorse gli amatriciani durante il sisma

Marco Gloria, dipendente degli uffici postali di Amatrice e Cittareale, è stato premiato con l’ ”Oscar Capitolino”, assegnato nella Protomoteca del Campidoglio a Roma durante le celebrazioni per la 47° edizione del “Premio Simpatia”.

Marco Gloria, 43 anni e da oltre 13 in Poste Italiane, dopo un’esperienza di circa 4 anni come portalettere a Roma, si è trasferito nel 2006 a Cerqua, una frazione di Posta, dove si è sposato ed è diventato sportellista dell’ufficio postale di Amatrice.

L’ ”Oscar Capitolino” è ora un piccolo riconoscimento al suo grande impegno durante il difficile periodo del post-terremoto. In quella tragica notte del 24 Agosto 2016, dopo aver controllato il buono stato di salute della sua famiglia e dei suoi genitori residenti a Posta, Marco Gloria ha immediatamente telefonato alla collega Rita che abita ad Amatrice apprendendo la triste realtà che aveva duramente colpito la città nella quale ogni giorno si recava per iniziare la sua giornata lavorativa nell’ufficio postale.

Anche se in ferie, Marco è arrivato ad Amatrice all’alba, ha raggiunto a piedi tra le rovine il centro di Amatrice ed ha contribuito ad estrarre alcune persone rimaste intrappolate nelle macerie e a prestare i primi soccorsi ai feriti.

Le sue vacanze estive le ha trascorse così, fornendo il suo aiuto nei luoghi devastati dal sisma, collaborando ininterrottamente, come volontario, con gli uomini della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri.

Concluso il periodo di ferie, Marco Gloria è stato trasferito temporaneamente ad Accumoli, altro paese colpito duramente dal terremoto, per lavorare all’interno di un ufficio postale mobile messo immediatamente a disposizione da Poste Italiane  per l’emergenza.

Ad oggi Marco Gloria alterna le sue prestazioni lavorative nelle sedi provvisorie degli uffici postali di Amatrice e Cittareale.

La vicenda di Marco Gloria conferma l’attenzione con cui anche Poste Italiane ha affrontato le drammatiche fasi del post-terremoto nella provincia reatina.

Per velocizzare il ritorno alla normalità, infatti, l’Azienda si è fin da subito impegnata per ripristinare sia un servizio di recapito efficiente sia una regolare operatività degli uffici postali, anche collocandoli in postazioni temporanee come nel caso, appunto, di Amatrice, Cittareale e Accumoli.

Foto: Poste Italiane©

Print Friendly, PDF & Email