Incontri da Favola: rassegna per bambini e ragazzi in città

Comune di Rieti e Museo Civico, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, presentano Incontri Da Favola: una rassegna di spettacoli tutta dedicata al pubblico bambino di Rieti e Provincia. Il progetto, per l’organizzazione generale del Gruppo Jobel, prevede spettacoli dal vivo, attività culturali e laboratori creativi per ragazzi, scuole e alle famiglie fino al 15 luglio 2017.

Conclusa con successo la prima fase, che tra il 14 ed il 21 maggio ha visto alternarsi 6 diversi laboratori espressivi per bambini presso la sede del Museo Civico di Rieti e presso la sua sezione archeologica (fase durante la quale è stato anche possibile incontrare nel centro cittadino i personaggi provenienti dal variopinto mondo delle favole), lo scorso sabato 25 maggio è stata inaugurata la seconda fase che, composta da 5 spettacoli pubblici, accompagnerà il pubblico di Rieti fino a metà luglio. Gli spettacoli, sempre studiati per divertire platee di bimbi e genitori, saranno rappresentati in varie location cittadine con l’intento di coinvolgere tanto il centro quanto le periferie.

PROGRAMMA

SABATO 27 MAGGIO – Chiostro del Museo Civico sezione Archeologia (V. S. Anna 4)

  1. 18.00 SPETTACOLO DI BURATTINI PER FAMIGLIE “LA MAFALDA INNAMORATA”: una classica fiaba popolare ispirata al mondo del Medioevo con principi e principesse alle prese con streghe e draghi. Indovinelli e malefici sono il pane quotidiano dei piccoli protagonisti di legno, che insieme a personaggi buoni e cattivi cercheranno di coronare il loro sogno d’amore.
  2. 19.30 e h. 21.30 Visite guidate presso il Museo Civico di Rieti con REARTE
  3. 20.30 CENA A TEMA MEDIEVALE presso il Chiostro del Museo con TRABES

 

DOMENICA 4 GIUGNO – Centro Culturale Mauro Mattucci (V. Lama snc) Quattrostrade

  1. 17.00 MERENDA CREATIVA con laboratori di DISEGNO E SCRITTURA
  2. 18.00 SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI “WATERLAND”: un giorno Nilo, tornando da scuola, trova ad aspettarlo in camera Gocciolina, una goccia d’acqua, che chiede al bambino di aiutarla: la sua città, Waterland, sta scomparendo perché gli esseri umani sprecano troppa acqua. E così Nilo dovrà convincere la mamma e i suoi fratelli ad aiutarlo nell’impresa di salvare la città di Gocciolina.

 

VENERDI’ 23 GIUGNO – Locali ex scuola elementare Casette (Via Cicolano snc)

  1. 17.00 MERENDA CREATIVA con laboratori di DISEGNO E SCRITTURA
  2. 18.00 SPETTACOLO “LA FABBRICA DI BOLLE”: momenti di giocoleria, comicità, manipolazione di oggetti e interazione con il pubblico

 

SABATO 8 LUGLIO – Sala Polifunzionale ATER (V. Amelotti snc)

  1. 17.00 MERENDA CREATIVA con laboratori di DISEGNO E SCRITTURA
  2. 18.00 SPETTACOLO PER BAMBINI: “ARTU’”: la magica e misteriosa spada di Excalibur. Il mago Merlino aveva annunciato: solamente l’uomo in grado di estrarre la spada dalla roccia sarebbe diventato Re. Ma nessuno credeva sarebbe stato un ragazzo…L’affascinante storia del ragazzo Artù, che da semplice servitore del castello, con l’aiuto del Mago Merlino, si ritroverà Re d’Inghilterra e futura guida dei Cavalieri della Tavola Rotonda. 

SABATO 15 LUGLIO – Chiostro del Museo Civico sezione Archeologia (V. S. Anna 4)

18.00 SPETTACOLO TEATRALE PER FAMIGLIE “ALICE”: Lewis Carroll, la bambina Alice e i personaggi che popolano il Paese delle Meraviglie, rivivono in uno spettacolo per bambini e famiglie. Una sinfonia di suoni, parole e musiche per raccontare il classico della letteratura inglese del 1800. h. 19.00 Premiazione dei vincitori del Contest Creativo

  1. 19.30 e h. 21.30 Visite guidate presso il Museo Civico di Rieti con REARTE
  2. 20.30 CENA CON PRODOTTI TIPICI con allestimento tematico “Alice nel paese delle Meraviglie” con TRABES

 

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO GRATUITO.

 

  • IL CONCORSO CREATIVO

Il progetto prevede infine un contest creativo per bambini e ragazzi tra i 6 ed i 10 anni, invitati a realizzare un disegno dal titolo: “UN MONDO NATURALE DA SALVARE” o un breve racconto di una pagina dal titolo: “AMICI NELLA DIVERSITA’” e consegnarlo al personale in accoglienza ad ognuno degli spettacoli in programma entro e non oltre l’8 luglio 2017. Le opere consegnate saranno esposte presso il Chiostro del Museo Civico di Rieti sezione Archeologica durante l’ultimo appuntamento in programma il 15 luglio. Una giuria di esperti selezionerà un vincitore per ognuna delle 4 categorie in concorso (disegno 6-10 anni, disegno 11-13 anni, scrittura 6-10 anni, scrittura 11-13 anni). I vincitori saranno proclamati l’8 luglio e riceveranno in premio bellissimi libri per ragazzi. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email