Un weekend di prevenzione della rottura dell’aneurisma dell’aorta addominale

Un weekend all’insegna della prevenzione della rottura dell’aneurisma dell’aorta addominale. Domani, sabato 27 e domenica 28 maggio a Rieti,  presso gli Archi del Vescovado, torna l’iniziativa Un minuto che vale una vita; screening gratuito per tutti i cittadini di età superiore ai 60 anni. Patrocinata dalla locandina eventoAsl di Rieti, dal Comune di Rieti, dalla Pastorale della Salute della Diocesi di Rieti, l’iniziativa medico-scientifica è organizzata dall’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale S. Camillo de Lellis diretta dal professor Massimo Ruggeri.

Dopo il grande successo dello scorso anno, con l’esecuzione di oltre 500 ecografie, si ripete la campagna di prevenzione dell’aneurisma aorta addominale ed ancora una volta è protagonista l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale de’ Lellis diretta dal professor Ruggeri. L’aneurisma colpisce oltre 700 mila persone in Europa e 84 mila in Italia con circa 220 mila nuovi casi diagnosticati ogni anno. Lo screening è rivolto a tutti i cittadini più a rischio, di età maggiore a 60 anni; ai fumatori o chi presenta familiarità per patologie cardiocircolatorie.

“Il nostro scopo –spiega il professor Ruggeri– è quello di perseguire la cultura della prevenzione nella nostra Città che, come abbiamo visto lo scorso anno, risponde con molta partecipazione, soprattutto per patologie con un così alto tasso di mortalità. Presso la nostra Unità Operativa –prosegue il professor Ruggeri- vengono routinariamente eseguiti interventi per il trattamento dell’aneurisma con tecniche innovative e mininvasive, oltre anche al trattamento della patologia carotidea o degli arti inferiori con la completa presa in carico del Paziente vascolare. La nostra Equipe è costituita da chirurghi vascolari in grado di gestire tutte le patologie vascolari e domani e domenica sarà a completa disposizione dei cittadini per tutta la durata dello screening”.

Lo screening sarà eseguito da personale medico, attraverso l’esecuzione di un semplice ecocolordoppler dell’aorta addominale: Un esame sicuro, veloce, indolore e affidabile. L’iniziativa di screening sarà preceduta, domani 27 maggio dalle ore 9, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, da un Convegno scientifico rivolto a Medici, tecnici TSRM, infermieri e fisioterapisti. Foto: BE ©

 

Print Friendly, PDF & Email