La casa editrice reatina Puntidivista a Torino porta le storie del Gruppo Sportivo Paralimpico di Difes

La casa editrice reatina Puntidivista è appena tornata dal 30° Salone del Libro di Torino dove, anche questo anno, ha “lasciato il segno” con un testo importante. Dopo il grande successo della scorsa edizione con “Il Manuale del piccolo aviatore” realizzato insieme all’Aeronautica Militare e presentato insieme alla rivincita_cover_printpilota Samantha Cristoforetti, questo anno, ha ideato l’importante volume “Rivincita, le storie, le sfide, le vittorie” del Gruppo Sportivo Paralimpico di Difesa.

Sulla scia della propria linea editoriale rivolta ai bambini e alle disabilità, l’argomento dello sport e della sua funzione riabilitativa, caro alle ragazze della casa editrice reatina, ha dato lo spunto per creare un volume fatto di storie e di vita, di ostacoli e di difficoltà ma anche di speranza e “rinascita”.

Presentato insieme al Capitano del Gruppo, il Ten. Col. Gianfranco Paglia all’interno dello stand del Ministero della Difesa con il moderatore Fabrizio Alfano, giornalista caporedattore redazione politico- parlamentare AGI, il libro vanta la prefazione del Ministro Sen. Roberta Pinotti e del Presidente del Cip, dott. Luca Pancalli.

Al suo interno le interviste ai 30 atleti e al Campione Olimpico Federico Morlacchi si alternano a foto e immagini di grande effetto sulle conquiste e le vittorie di uomini e donne appartenenti al Gruppo Sportivo Paralimpico di Difesa che, incontrando il buio ne sono usciti, hanno saputo rialzarsi ad ogni caduta, maledicendo l’ostacolo e aggrappandosi alla loro forza di volontà.

Militari che attraverso lo sport hanno ritrovato la forza e l’energia quando sembravano non averne più e oggi continuano a servire il Paese indossando una tuta ginnica come se fosse un’uniforme, mantenendo fede al giuramento prestato. Un altro successo personale e lavorativo di una casa editrice che ha il compito e la voglia di creare una cultura ludica e accessibile a tutti.

 

SINOSSI

“Lo sport può essere il tuo modo per dire all’abisso che si può brillare più del buio”.

Questa è la storia di persone che hanno incontrato il buio e ne sono usciti, hanno saputo rialzarsi ad ogni caduta maledicendo quell’”ostacolo” e aggrappandosi alla loro forza di volontà. Le difficoltà sono fatte per essere superate. A noi gli strumenti o le iniziative per arginarle o renderle inermi. Lo sport può essere il mezzo per ritrovare la forza e l’energia quando sembra di non averne più.

La Casa Editrice Puntidivista, entrando in punta di piedi nelle loro vite, ha voluto raccontare le storie di uomini e donne che hanno fatto dei loro limiti una spinta, non per diventare eccezionali ma per tornare a vivere una quotidianità, anche se diversa da quella che conoscevano. Gli uomini e le donne del Gruppo Sportivo Paralimpico di Difesa.

Un libro di biografie e immagini che fermano le azioni e le reazioni di un Gruppo che, in due anni, ha già scritto una storia che merita di essere raccontata: quella di una “rivincita”, intesa come riscossa, rinascita, riappartenenza e, spesso, vittoria. Foto: Puntidivista ©

 

Print Friendly, PDF & Email