L’Europa invia una delegazione nelle zone colpite dal sisma

Arriva questa sera a Rieti una delegazione del Comitato europeo delle Regioni dell’Unione Europea per una visita di due giorni nelle zone del Centro Italia colpite dagli eventi sismici iniziati nell’agosto scorso, un’iniziativa organizzata dai presidenti delle Regioni Umbria e Lazio, Catiuscia Marini e Nicola Zingaretti.

La delegazione del Comitato europeo delle Regioni (CdR) è formata dal presidente Markku Markkula, dal vicepresidente Karl-Heinz Lambertz e un’altra ventina di partecipanti tra membri del CdR e lo staff.

“Questa visita – commenta il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, che insieme al presidente Zingaretti sono i membri effettivi del CdR per il Lazio – è la conclusione delle attività che hanno visto la delegazione italiana impegnata sul fronte degli aiuti messi in campo dall’Unione Europea sia per le operazioni di soccorso che per la ricostruzione ma è anche un punto di snodo fondamentale del lavoro che continueremo a fare per la prevenzione del rischio sismico e per il rafforzamento delle politiche europee per limitare le perdite di vite umane e i danni causati dalle catastrofi naturali grazie a investimenti su edifici pubblici e beni artistici-culturali. Ringrazio il presidente Markkula – conclude Rinaldi – per aver voluto venire a vedere con i propri occhi e valutare personalmente la situazione: è un gesto di grande attenzione che aiuterà a mettere in campo azioni più incisive per la rinascita di questi territori.”

La delegazione del Comitato europeo delle Regioni (CdR) sarà accompagnata dalla presidente della Regione Umbria, Marini, e, dopo essere arrivata a Rieti in serata dove pernotterà, domani sarà nelle zone colpite dal sisma in Abruzzo, Marche e Umbria dove incontrerà i sindaci e i presidenti di Regione: a Civitella del Tronto il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ad Arquata del Tronto,Amandola e Castel Sant’Angelo sul Nera il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, mentre a Norcia cenerà per poi tornare nuovamente a Rieti per il pernottamento.

Nella mattinata di venerdì 26 maggio invece la delegazione andrà ad Amatrice dove incontrerà il presidente della Regione Lazio, Zingaretti, il presidente della Provincia di Rieti, Rinaldi, e il sindaco Sergio Pirozzi.

Il CdR è un’assemblea politica e un organismo consultivo ufficiale dell’UE. È formato da 350 membri e 350 supplenti, che devono essere titolari di un mandato elettorale nell’ambito di un ente regionale o locale oppure essere politicamente responsabili dinanzi a un’assemblea eletta.Il compito del CdR è quello di adottare pareri in merito alla legislazione dell’UE come stabilito dal TFUE. In tutti gli altri casi, le istituzioni dell’UE possono chiedere al CdR di formulare un parere, oppure la sua Assemblea può adottare un parere di iniziativa. In media, il CdR adotta 50-60 pareri l’anno e redige una relazione annuale d’impatto. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email