Rieti Città Amica dei Bambini, il programma di giovedì 18 maggio.

Giovedì sarà una giornata dedicata alla Legalità e alla Giustizia.

Dalle 10:00 alle 19:00 il Piazzale del Centro Commerciale Perseo si trasformerà in un luogo di ritrovo per i bambini dove poter toccare con mano gli strumenti ed i mezzi utilizzati dalle Forze dell’Ordine e dai Vigili del Fuoco nel loro lavoro.  

Rieti sarà la “Città della Giustizia 2017” e, a partecipare, saranno la Polizia Stradale, la Questura di Rieti, i Vigili del Fuoco, la Polizia Penitenziaria, i Carabinieri ed i Carabinieri – Forestale.

Non potranno inoltre mancare i Volontari dei Vigili del Fuoco che come ogni edizione di Rieti Città Amica dei Bambini emozionano i piccoli della città con la loro Pompieropoli.

Sempre durante la mattinata le scuole visiteranno Monte Antuni (Castel di Tora) insieme alla Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, scoprendo i musei della Riserva Naturale, il percorso sensoriale del labirinto e visitando la Lega Navale sez. di Rieti–Lago del Turano; seguiranno una lezione di Judo a cura di ASD Judo Rieti e saranno Giocolieri per un giorno con i ragazzi dell’Associazione Bubuleya.

Prima di passare al pomeriggio vi parliamo dell’iniziativa “Fianco a Fiancorete di sostegno della vita e della genitorialità”, a cura di Demethra Cooperativa Sociale che, dalle 9:00 alle 13:00, metterà a disposizione delle famiglie con difficoltà economiche corredini per neonati, copertine, calzini, cappellini e abiti per bambini e adulti, giochi, pannolini e altri articoli per la prima infanzia nella sede Fianco a Fianco in Piazza Oberdan 7.

La bella giornata sarà perfetta per godersi il Lungovelino Bellagamba dove, la Polisportiva Sherwood, alle 16:00, regalerà due momenti di sport: Young Kayakers – avvicinamento alla canoa e attività di tiro con l’arco per tutti.

Alle 16:00 il Nido d’Infanzia A.B. Sabin coinvolgerà i piccoli dai 18 mesi in su offrendo la partecipazione al laboratorio di cucina “Crostini e Biscottini” per il quale è necessaria la prenotazione, mentre alle 17:00 il Nido d’Infanzia Ciancarelli proporrà lo spettacolo “La festa dell’intercultura: storie e narrazioni dal mondo” per il progetto “Asili, crescere insieme”.

La Libreria Rieti in via Roma 68, alle 17:30 aiuterà i bambini a realizzare il loro “Libro sensoriale delle emozioni” e portarlo a casa.

I laboratori “Incontri da favola: Laboratorio di musica e strumenti da favola presso il Museo Civico e la mostra- laboratorio “Tutti giù per terra” saranno presenti durante tutta la manifestazione.

Per i più grandi, alle 17:00 il Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva terrà il convegno dal titolo “Crescere è una straordinaria avventura. Diventare grandi nonostante i genitori”, a cura del Movimento dei Focolari.

Per informazioni, dettagli e programmazione dell’intera manifestazione.

Foto (archivio): RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email