Educazione ambientale tra Varco e Marcetelli

La sinergia da sempre auspicata per il rilancio delle aree interne del reatino si è concretizzata in un evento realizzato tra Varco Sabino e Marcetelli l’8 e 9 maggio.

All’interno della Riserva dei Monti Navegna e Cervia, per dare vita ad una serie di attività collegate alla gestione del cavallo, si sono dati appuntamento gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Rieti, i guardiaparco del Navegna, Massimiliano Santoni, maniscalco della Polizia di Stato e Marco Vignali, istruttore della Scuola Italiana Horseman.

Ospiti dell’agriturismo La Ferrera e dell’Ostello di Marcetelli, gli studenti hanno avuto modo di mettere in pratica la teoria acquisita a scuola: sono bastate la forgia e le sapienti mani di Massimiliano Santoni ed i sussurri di Marco Vignali per trasformare un prato in un affascinante laboratorio all’aperto.

“Alle istituzioni scolastiche si chiede di incentivare le attività laboratoriali? Detto fatto! Nulla è precluso quando la volontà politica, i programmi formativi e gli enti operanti nel territorio riescono a fare sintesi. Un grazie particolare deve essere esteso all’Istituto Tecnico Agrario di Rieti, alle Riserve dei Monti Navegna e Cervia e dei Laghi Lungo e Ripasottile, alla Pro Loco di Fiamignano, all’Associazione Produttori Lenticchia di Rascino, Un nuovo appuntamento è già fissato, di nuovo a Marcetelli per una conferenza della dott.ssa Beti Piotto (ISPRA) sul tema Conservazione del Germoplasma” scrivono da Marcetelli e Varco. Foto: RAIMONDI ©

Print Friendly, PDF & Email