Sci Club Terminillo, che successo la giornata di chiusura della stagione

Celebrata con successo la giornata sociale 2017 dello Sci Club Terminillo, con la partecipazione del presidente del Comitato Regionale Nicola Tropea. Giornata di festa che sancisce di fatto il termine delle attività invernali. Alla presenza di 67 soci dei 108 soci annoverati nel 2017. Approvata la relazione morale tecnica e finanziaria 2016. Al termine del conviviale il Presidente con la collaborazione del Direttivo degli allenatori, ha ripercorso i risultati degli atleti, ringraziato gli atleti, i tecnici, gli sponsor ed i genitori per i risultati raggiunti da tutti.

Illustrato il programma per le attività estivo autunnali  come organizzare, gli obiettivi prefissati, come svolgere le attività e la preparazione nella sua completezza.
Risultati: In questo anno il settore dello sci Alpino ha rilevato un trend di crescita. Si è solidificata l’attività pre agonistica grazie alla partecipazione dei nostri atleti più piccoli alle attività di avviamento all’agonismo. Di fatto sono circa sessanta i bambini che hanno aderito alle attività pre agonistiche, grazie alla fattiva collaborazione instaurata con la Scuola Sci Terminillo. Un particolare ringraziamento al Direttore della Scuola di Sci, Simone Munalli per la sensibilità e attenzione messa in atto alla programmazione del la logistica organizzativa dei gruppi pre agonistici, svoltosi con grande entusiasmo, terminati il 26 Marzo con la gara di fine corso con premiazioni e diplomi per tutti i partecipanti. Nel settore agonistico, lo sci club ha partecipato, alle gare FIS con gli atleti, , Francesca Moscone, Rosita Chiaretti, Viola Sanelli, Greta Kichelmacher, Eugenio Santoprete. Molto intensa la partecipazione dei nostri atleti al calendario agonistico Federale: Un numero considerevole di ragazzi ha partecipato alle gare Regionali riportando risultati lusinghieri e molti hanno conquistato la qualificazione alle finali Nazionali. Siamo stati sempre presenti con i nostri atleti alle finali Nazionali ed alle gare Internazionali. 3 Circuito FIS Gare internazionali con: Francesca Moscone, Rosita Chiaretti, Viola Sanelli, Greta Kichelmacher, Eugenio Santoprete.

RISULTATI

  • Gare Nazionali: Trofeo Danti (Abetone)risultato eccezionale con Gianluca Innocente Pergolese, anno di nascita 2008, che anche quest’anno si è rivelato un talento con un elevatissimo potenziale di crescita..
  • Campionati Italiani Allievi Ragazzi con: Leonardo Novelli, Paolo Sanelli, Marcello Manzara.
  • Trofeo Topolino con: Paolo Sanelli, Leonardo Novelli, Marcello Manzara e Alessandro Florio.
  • Criterium Interappenninico con: Leonardo Novelli, Paolo Sanelli, Edoardo Martelli, Daniele Bortot, Marcello Manzara e Alessandro Florio.
  • Otto i titoli portati a casa, Gianluca Innocente Pergolese Categoria Baby1(Slalom e Gigante), Sofia Anna Lombardi categoria Cuccioli1 (Slalom e Gigante) Paolo Sanelli categoria Ragazzi (Slalom e Gigante) Viola Sanelli categoria Aspiranti (Salom). Serena Sconci categoria Giovani (Slalom).
  • Trofeo Pinocchio Nazionale con: Paolo Sanelli, Sofia Anna Lombardi, Maria Giulia Sattin, Edoardo Martelli, Leonardo Novelli, Alessandro Florio, Gianluca Innocente Pergolese, Andrea Leonetti.
  • Numerosi gli atleti della categoria Baby e Cuccioli hanno vinto la fase Regionale del Gran Premio Giovanissimi o sono arrivati in zona medaglia qualificandosi per la Finale Nazionale del 9/10 Aprile Andalo (TN): Sofia Anna Lombardi, Maria Giulia Sattin, Gianluca Innocente Pergolese, Andrea Leonetti.
  • Secondo posto per Moscone Francesca alla Fis Citt (gara internazionale) all’Abetone.
  • Lo sci club, grazie a tutti i suoi ragazzi, è risultato tra i migliori club del Lazio che fanno attività giovanile e per due volte è salito sul gradino più alto del podio come miglior club. In totale ha conquistato 54 podi, prendendo in esame solo le manifestazioni istituzionali.
  • La gran parte dei nostri atleti ha partecipato, con ottimi risultati, alle varie fasi dei Giochi Sportivi studenteschi, e si sono qualificati alla fase Nazionale: da segnalare tra tutti le prove di Leonardo Novelli ed Eugenio Santoprete.
  • Altro traguardo importante per il nostro sodalizio, il conseguimento del brevetto da maestro di sci di ex atleti Giorgia Condemi e Ilaria Di Gioacchino. 4 Abbiamo reso più agevole e meno onerosa l’attività agonistica ai nostri atleti provvedendo anche al pagamento della quota di iscrizione di tutte le gare Regionali e finali Nazionali. Crediamo che questi traguardi si commentino da soli, così come quelli raggiunti sul piano organizzativo. Nella stagione 2016/2017 i soci regolarmente tesserati sono 64 e il 70% ha un’età compresa tra 6 e 18 anni. Abbiamo operato, con l’apporto sostanziale degli sponsor che i soci potessero vestire la divisa sociale, ed in particolare agli atleti è stato fornito un kit abbigliamento ad un costo ridotto del 50%. Tutti gli atleti hanno potuto acquistare i materiali tecnici (sci e scarponi ecc….) a costi particolari per accordi con le aziende produttrici in particolare con la Rossignol e Dynastar. Tre soci sono eletti nel consiglio FISI Regionale (Angelo Martorelli, Serena Morelli e Sandro Anselmicchio). Due nostri allenatori Angelo e Michela sono componenti della commissione di sci alpino presso il Comitato Regionale. L’immagine del nostro Sci Club, è stata curata in modo particolare nello svolgimento della nostra attività, che ha visto la diffusione del nostro sport attraverso le manifestazioni sportive, e le particolari iniziative promozionali, pubblicate sul nostro sito WEB, rinnovato per le nuove esigenze di visualizzazione. ( ad oggi dopo sette anni dall’ attivazione conta ben oltre 200000 accessi) . Tutto questo e’ stato possibile grazie alla collaborazione, degli sponsor, degli allenatori e dei genitori che hanno collaborato allo svolgimento delle attività. Siamo convinti che quanto portato a Vostra conoscenza é frutto di un lavoro di un gruppo unito e competente che ha svolto il tutto in maniera onesta, disinteressata e in modo totalmente gratuito. Abbiamo intrapreso una strada, che sarà sicuramente da migliorare con il contributo di tutti quelli che credono ancora nello sport come mezzo per dare ai nostri ragazzi un punto di riferimento per vincere lo slalom della vita, allontanandoli dagli aspetti negativi della nostra società.

Foto: SCT ©

Print Friendly, PDF & Email