Rieti Città Amica dei Bambini, si parte tra eventi e spettacoli

Parte nel weekend la quinta edizione di Rieti Città Amica dei Bambini con una domenica all’insegna dello sport, della formazione e delle attività.

Si parte domnai, domenica, alle 9.30 con Bicincittà, la manifestazione nazionale Uisp promossa dall’Ufficio Informagiovani del Comune di Rieti in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, che anche quest’anno offre alle famiglie l’opportunità di vivere una giornata all’insegna dello sport e del viver sano.

Alla stessa ora presso il Nido d’Infanzia V. Ciancarelli si terrà l’Open Day, aperto alle famiglie con bambini dai 3 mesi ai 3 anni, che si ripeterà durante tutta la manifestazione e che precede lo spettacolo di bolle giganti delle 10:30 ed il laboratorio di ecomais delle 11:30.

Sempre durante la mattinata l’Associazione Montessori Rieti offre un momento di incontro per confrontarsi sul metodo Montessori a scuola e in famiglia, con l’intervento della Docente dell’opera nazionale Montessori E. Taviani.

Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30, presso la sede della Redazione Puntidivista, specializzata in libri per l’infanzia e per la disabilità, i bambini potranno conoscere come nasce un libro e come si trasforma in un cartone animato, mentre alle 16:00 il Museo Civico, l’Università e L’assessorato alla Cultura propongono il Laboratorio di Mimo e Pantomima: come il corpo racconta storie e personaggi presso la sezione Archeologica del Museo. Quest’ultimo è il primo di una serie di laboratori che si terranno durante la manifestazione e che rientrano nel progetto “Incontri da Favola”.

Rieti città amica dei bambini, il programma di lunedì 15 maggio.

Lunedì 15 maggio, alle ore 15.30, nella bellissima location del Teatro Flavio Vespasiano, si terrà la Cerimonia di Apertura della V edizione di Rieti Città Amica dei Bambini.

Si esibiranno gli Istituti Comprensivi della Città accompagnati dai piccoli della scuola di Circo “Teatro Alchemico” e dalla Banda Musicale Città di Rieti.

Interverranno Simone Petrangeli Sindaco di Rieti, Stefania Mariantoni Assessore alle Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Rieti, l’avvocato Emanuele Chiarinelli Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Rieti, Mirella Lizzi Valenti Presidente Provinciale Unicef, Iacopo Marzetti Garante dell’Infanzia della Regione Lazio, Alfonso Di Biase Gliottone Presidente Unicef Regionale e Rappresentante Unicef Italia, Valter Crudo Prefetto di Rieti, Daniele Mitolo Direttore Sabina Universitas, Rita Visini Assessore Politiche Sociali e Sport Regione Lazio.

Non mancherà “Picchio” Feliciangeli, testimonial anche di questa edizione.

Nella stessa giornata e per tutta la durata della manifestazione sarà allestito sotto gli archi del Vescovado il laboratorio – cittadino “Tutti giù per terra”. Un percorso attivo sul terremoto, a cura della Cooperativa ConUnGioco, Promosso dalla Fondazione dell’Ordine, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, IPE Rieti e INGV che hanno deciso quest’anno di partecipare alla manifestazione con il progetto EDURISK Rieti.

Il laboratorio sarà destinato alle scuole durante la mattina e sarà aperto al pubblico nel pomeriggio su prenotazione al numero 371 3767846.

Nel pomeriggio il Nido d’Infanzia V. Ciancarelli, nell’ambito del progetto “Asili Crescere Insieme” accoglie le famiglie con i bambini dai 3 mesi ai 3 anni presso la propria sede per un Open Day, seguito poi da un incontro tematico sul sostegno alla genitorialità.

Come nella edizione precedente Demethra Cooperativa Sociale Onlus propone un servizio attivo durante tutta la settimana: Baby Pit Stop.

Nei negozi aderenti (negli gli orari di apertura degli stessi) sarà possibile allattare e cambiare i bambini.

Medea in via Cintia 45, Ristorante Pizzeria Cintia in via Cintia 154, Oceano Blu in via Cintia 38, Settantallora in via Pescheria 20, Eva in via Garibaldi 273, Tosti Abbigliamento in via Garibaldi 266, Cattani Junior in via Roma 43, Manzara in via Roma 95, Gioielleria Albini in via Roma 65, Libreria Moderna e Caffè Letterario in via Garibaldi 244, Centro Estetico Solo X Me in via Chiesa Nuova 155 (zona Piana Reatina) e Cartoleria La Stilografika in via Palmegiani 67 a Campoloniano, Iris Centro Estetico in via Sandro Pertini 584.

Per informazioni, dettagli e programmazione dell’intera manifestazione è possibile consultare il sito www.rietiamicadeibambini.it e la pagina Facebook “rieticittàamicadeibambini”.

Print Friendly, PDF & Email