Ad Amatrice e Leonessa la statua della Madonna di Fatima benedetta dal Papa

Oggi, alle 11.00, mentre il Papa presiederà a Fatima la messa nella quale dichiarerà santi i beati Francesco e Giacinta Marto, arriverà ad Amatrice la statua della Madonna di Fatima benedetta dallo stesso papa Francesco. L’iniziativa è promossa dalla Sezione Romana-Laziale dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) in collaborazione con la sottosezione di Rieti e i volontari reatini.

Alle 12.00 a presiedere la messa sarà il vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili: saranno presenti anche il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, l’assistente della Sezione romana-laziale Unitalsi, don Gianni Toni, la presidente Preziosa Terrinoni e quella della sottosezione di Rieti, Maria Luisa Di Maio. Per l’occasione la sezione romana-laziale dell’Unitalsi consegnerà al sindaco di Amatrice le chiavi di una casa prefabbricata che verrà destinata alla famiglia di una persona disabile.

La costruzione verrà consegnata a breve. Nel pomeriggio, alle 16.00, la statua della Madonna di Fatima si sposterà a Leonessa (RI) dove si snoderà la processione. “Una processione con la statua della Madonna di Fatima – spiega don Toni – che assume un doppio significato. Il primo quello di essere in comunione con Papa Francesco che in quei momenti in Portogallo canonizzerà Giacinta e Francesco Marto. Il secondo segno è quello di portare per la benedizione celeste a quanti sono stati martoriati dal terremoto”. “Il nostro vuole essere un piccolo gesto di speranza per aiutare gli amatriciani a ripartire e per testimoniare loro la nostra vicinanza”, dice la presidente Terrinoni a proposito della donazione di una casa prefabbricata da destinare ad una famiglia che abbia un familiare disabile. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email