Edoardo e Michele, gli alunni del Calcagnadoro convocati alle Finali Regionali dei Campionati Studenteschi

Due studenti molto speciali, Edvaldo Edoardo Lucandri e Michele Maria Angelino del Liceo Artistico di Rieti sono stati convocati domani 10 maggio alle Finali Regionali dei Campionati Studenteschi dei 100 metri per alunni paralimpici al camposcuola ” Raul Guidobaldi ” di Rieti.

Tutti sanno che da parecchi anni il Liceo Artistico di Rieti non ha una palestra, che gli alunni sono costretti a fare educazione fisica in un’aula e che un palazzetto vicino alla Asl e al Polo didattico fa la sua bella figura ma è inagibile perché non è stato mai finito. Nonostante le pressioni, gli appelli e le proteste di tutti i componenti della scuola. E le tante promesse fatte dalla politica. Ma la scuola ha le risorse umane per reagire e reinventarsi pur nelle difficoltà. Come lo sport, quando incontra il mondo delle disabilità: si vince insieme sempre ed è l’esperienza quella che conta al di là dei risultati del singolo.

Lo sport unisce e fa sentire eguali azzerando le differenze. Quando si parla di handicap ancora di più, perché ormai è solo rovesciando il punto di vista che si può capire fino in fondo che le emozioni sportive possono essere vissute appieno da tutti, che la vita riserva eguali gioie e delusioni al di là del nostro stato fisico. Così è nato il progetto sportivo per alunni diversamente abili degli insegnanti di Scienze Motorie e Sportive coadiuvati dai docenti di sostegno e dagli educatori del Liceo Artistico ” A. Calcagnadoro ” nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi  “Adattato ed Integrato“. L’ obiettivo di questo progetto è stato quello di dare la possibilità agli alunni di vivere un’esperienza di arricchimento personale partecipando all’attività di gioco insieme a tutti gli altri compagni, allo scopo di scambiarsi emozioni, di aiutarsi e condividere da vicino momenti di svago in un contesto di vera inclusione sociale e di esperienze.

Gli incontri di preparazione si sono svolti per due ore una volta a settimana presso le palestre dei Geometri e del Liceo Classico dell’ IIS ” M.  T.  Varrone ” di Rieti. Alla fase provinciale dei  campionati studenteschi  di Atletica Leggera del 3 maggio hanno partecipato con gioia gli studenti speciali Fari Leonardo, Pasquetti Filippo, Lucandri Edvaldo Edoardo e Angelino Michele Maria,  insieme ai loro compagni  Antonelli Simone, Climenti Beatrice, Amici Erika e Nulli Thomas.

Leonardo, Michele, Filippo ed  Edoardo hanno riportato ottimi risultati nelle specialità dei 100 metri e lancio del peso, rivelando una tenacia e un impegno lodevoli.

Queste le classifiche: Cento metri primo posto per Pasquetti Filippo; secondo posto per Lucandri Edvaldo Edoardo; quarto posto pari merito per Angelino Michele Maria e Fari Leonardo.

Lancio del peso terzo posto Lucandri Edvaldo Edoardo; quarto posto Pasquetti Filippo; quinto posto Angelino Michele Maria; sesto posto Fari Leonardo.

Per gli altri atleti del Liceo Artistico i risultati sono stati i seguenti: Salto in lungo  maschile ottavo posto Nulli Thomas; quattrodicesimo posto Antonelli Simone. Cento metri femminile undicesimo posto Amici Erica. Mille metri femminile sesto posto Climinti Beatrice. (di Ines Millesimi) Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email