“Dalle Alpi agli Appennini”, il reporter Gian Luca Gasca racconta il suo viaggio lungo la penisola

Giovedì 18 maggio alle 18.30 al Depero Club si svolgerà il primo aperitivo tematico dedicato ad argomenti legati alla montagna. L“Aperimontano”, questo il nome del nuovo  aperitivo culturale, sarà un momento per discorrere su temi legati alle terre alte gustando un drink e buon cibo a km zero. Un’idea sviluppata dalla sezione Giovani della Società Italiana di  Scienze della Montagna che prende forma grazie alla collaborazione di Gian Luca Gasca che discuterà con Francesco Aniballi (giornalista, addetto stampa CAI Amatrice, speaker radiofonico) e Tatiana Marras (coordinatrice della sezione Giovani della SISM) delle sue esperienze vissute tra gli Appennini e le Alpi: non a caso il titolo della serata è  “Dalle Alpi agli Appennini”.

Gian Luca è un reporter, viaggiatore e scrittore di montagna che descriverà i suoi viaggi attraverso le Alpi e gli Appennini, luoghi ricchi di suggestioni ed affascinanti paesaggi. Il peregrinare attraverso la dorsale montuosa della nostra Penisola ha portato Gasca anche ad Amatrice e nei territori colpiti dal sisma, poco prima della devastante scossa sismica del 30 ottobre scorso. Alpi e Appenini, dunque, due percorsi decisamente intensi che passano attraverso la storia e si proiettano nel futuro delle montagne italiane: ambienti troppo spesso considerati marginali.

L’evento, che potrà essere seguito anche in streaming sul sito www.radiosiservasignora.com, ha richiamato l’interesse ed il plauso di enti ed associazioni legate alla montagna che hanno concesso il loro patrocinio alla serata. Primo fra tutti il Comune di Rieti seguito dal Corso di Laurea in Scienze della Montagna e la Sabina Universitas e poi le sezioni del Club Alpino Italiano di Amatrice, Antrodoco, Leonessa e Rieti.

Foto: Aniballi©

 

 

 

GIAN LUCA GASCA  (11 settembre 1991) reporter e scrittore di montagna.

Nell’estate 2015 attraversa le Alpi perseguendo la filosofia del viaggio sostenibile. impiega 54 giorni per andare da Trieste a Nizza e nel suo percorso “esplora” e raccoglie testimonianze di vita che oggi fanno parte del suo primo libro “54 giorni nel cuore delle Alpi”. Nel 2016 prosegue il suo viandare per le montagne italiane attraversando completamente la catena appenninica dalla Bocchetta di Altare alle Madonie. Attualmente collabora e scrive per Montagna.tv, Montagne360, L’Eco del Chisone, L’Eco Mese. Autore di “54 giorni nel cuore delle Alpi” (Fusta 2016); Nanga Parbat, la montagna leggendaria (AlpineStudio, 2016) – www.gianlucagasca.com

 

 

Print Friendly, PDF & Email