Torna la “Fiera di Primavera”: l’expo degli studenti imprenditori di Impresa in Azione

Ben 444 studenti startupper si contenderanno, il prossimo 13 maggio, nella splendida cornice del Vescovado, la corona di migliore team di impresa locale di “Impresa in Azione”, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nelle scuole superiori italiane realizzato da Junior Achievement Italia. Tra questi, anche i ragazzi dello Jucci con il loro gioco “De Bello Reatino”.

Accreditata tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro, l’iniziativa, avviata nello scorso novembre 2016, ha consentito a gli studenti delle scuole superiori di Rieti e provincia di sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali, attraverso una metodologia didattica singolare, basata sull’imparare facendo e sul modello della FlayerA4mini impresa.
ll programma “Impresa in azione” – della durata di 80/100 ore – prevede a partire dal mese di maggio di ogni anno un processo di competizione che, dal livello locale, arriva fino all’europeo. Ciò, oltre a mantenere vivo l’interesse e la partecipazione attiva degli studenti, consente loro di veder riconosciuto e valorizzato quanto sviluppato durante l’anno scolastico da “imprenditori”. Solo uno dei team, però, verrà premiato e potrà accedere al successivo step nazionale, la BIZ Factory in programma i prossimi 5/6 giugno a Milano.
Tra le grandi novità di quest’anno sono state inserite in programma, grazie al supporto del partner BIC, ben due sessioni di pitch on stage: gli studenti avranno quindi l’occasione di presentare il progetto di impresa ideato in una presentazione di 4 minuti sul modello dell’investor pitch degli startupper.
L’appuntamento è per sabato 13 maggio, sotto gli Archi del Vescovado, dalle ore 9:30 alle 18:00, per scoprire chi raccoglierà la corona del campione uscente Ja Sottosopra, vincitore della precedente edizione.
“Noi della 4Countships JA ovviamente saremo lì, a vendere il ‘De Bello Reatino’ al costo di €20.
Ricordiamo che ogni scatola (51 x 6.5 x 35 cm) comprende. Vi aspettiamo numerosi al nostro stand per info e acquisti dalle 9 alle 18, Sabato 13 Maggio sotto gli archi del Vescovado” fanno sapere i ragazzi dello Jucci.
Ricordiamo che ogni scatola di De Bello Reatino (51 x 6.5 x 35 cm) comprende:

-Una plancia di gioco in canvas (tela), di dimensioni 70 x 50 cm, che raffigura la mappa della provincia

-Un regolamento di gioco

-6 Carte Curiosità

-68 Carte suddivise in:

  • Territori (36)
  • Obiettivi (12)
  • Eventi (20)

-6 dadi:

  • 3 bianchi per l’attacco
  • 3 rossi per la difesa

-360 pedine (60 per armata)

Foto: JUCCI ©
Print Friendly, PDF & Email