Gasparri in città per Cicchetti: “Torneremo al governo a Rieti e poi in Italia” / FOTO

(di Antonio Bianco) “Il ritorno al governo nazionale passa anche da Rieti”. Esordisce così il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, arrivato nel capoluogo sabino per sostenere Cicchetti alle elezioni comunali di giugno. L’occasione è stata la presentazione della lista di Forza Italia a Palazzo Sanizi.

“Cicchetti sarà un sindaco utile – continua il senatore forzista – a tutto il territorio, a tutta la città, in quanto persona autorevole e capace, il suo entusiasmo ha contagiato tutti. Noi gli saremo vicino in questa battaglia, perché ritornare a governare il paese, passa anche attraverso l’attenzione per questi territori”.

A sostegno del candidato sindaco sono arrivati anche i consiglieri regionali di Forza Italia, Mario Abbruzzese e Antonello Aurigemma. Il primo ha ricordato la grande vittoria del partito di Berlusconi a Rieti nel 1994 (“Dobbiamo ripartire da qui”). Il secondo  ha posto l’accento sull’unità del centrodestra ritrovata ora proprio nel capoluogo sabino (“un esempio per tutto il Lazio”).

Da parte sua Cicchetti si rivolge proprio a chi l’ha preceduto negli interventi: “Con tutta franchezza vi chiediamo di esserci vicino dopo l’11 giugno. Noi vi chiediamo – dice – un giuramento civile di fronte a questa città. Dopo bisogna governare. Non chiediamo l’elemosina, chiediamo un appoggio sincero e leale”.

E poi attacca gli avversari politici: “Una città che è stata messa al bando dalla Regione Lazio. Lasciata in condizione di emarginazione per troppi anni. Perché se agli altri si danno nuovi treni per la mobilità su ferro, ebbene Rieti ha diritto a nuovi treni. Se agli altri si danno nuovi mezzi per la mobilità su gomma, anche noi abbiamo diritto a nuovi mezzi”.

Rieti laboratorio politico nazionale, è leitmotiv dei vari interventi. Il moderatore Paolo di Lorenzo ha posto l’accento proprio su questo punto e poi ha annunciato  la possibilità di un arrivo in città di Berlusconi  per la chiusura della campagna elettorale.

Ad aprire la kermesse è stato Sandro Grassi, coordinatore provinciale degli Azzurri, che ha incentrato il suo discorso sulla preoccupazione per il futuro delle famiglie reatine. “Perché noi pensiamo – afferma – che la difficoltà che sta vivendo la nostra città, in parte è dovuta ad una crisi senza precedenti, ma in parte a scelte poco oculate fatte da questa amministrazione di centrosinistra”. Era attesa all’evento anche Mara Carfagna, ex ministro delle Pari opportunità, che ha dato forfait all’ultimo momento. Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email