Elezioni comunali, le grandi manovre prima del voto: la campagna elettorale entra nel vivo

(dal Corriere di Rieti) I giochi cominciano a farsi seri in vista delle elezioni del prossimo 11 giugno. Il M5S ufficialmente in campo Dopo la certificazione della lista e la prima uscita pubblica della candidata Lodovica Rando, l’attenzione maggiore in questi giorni si concentra sul Movimento 5 Stelle che per la prima volta parteciperà alle amministrative del capoluogo. Molta attenzione per la candidata Rando, apparsa ‘moderata’ e disponibile con simpatizzanti e curiosi nelle sue prime uscite, ma per il momento ancora non si conoscono i nomi dei componenti della lista e il programma del Movimento che dovrebbe comunque essere annunciato per la prima settimana di maggio.
Il centrosinistra punta a rafforzarsi al centro Anche nella coalizione che sostiene il Sindaco uscente, Simone Petrangeli, sono in corso movimenti importanti in queste ore, finalizzati soprattutto a rafforzare la componente moderata. In quest’ottica è indicativo l’attivismo del consigliere uscente Emanuele Donati che si è assunto l’onere di replicare a Cicchetti sulla “disastrosa eredità di bilancio lasciata dal centrodestra – ha spiegato Donati – che è scritta nero su bianco su tante carte, a cominciare da quelle della Corte dei Conti, mentre la nostra amministrazione ha letteralmente salvato questo Ente e questa città”. Il centrosinistra starebbe puntando a recuperare Donati per una candidatura e con lui altri personaggi ‘moderati’. “È necessario lavorare sulla sicurezza e il decreto Minniti in tal senso darà al Sindaco ulteriori strumenti – spiega Donati – dobbiamo inoltre ragionare su un welfare innovativo e finalizzato al bene di tutti i cittadini e non solo di alcune fasce. Nonostante i tentativi di mascherare la realtà, il centrodestra dietro a Cicchetti ripropone una serie di personaggi e di ambienti che hanno avuto un ruolo nello sfascio che abbiamo ereditato cinque anni fa. Inoltre, credo che nella prossima amministrazione ci sarà lo spazio anche per un rinnovamento negli uomini di governo”. Insomma, l’ipotesi che Donati torni in pista con il centrosinistra sembra concreta.
Per il centrodestra arrivano i big Il centrodestra è pienamente in campagna elettorale. Da qualche giorno è iniziata una massiccia campagna pubblicitaria in città e nei prossimi giorni inizieranno a sfilare i big nazionali. La prima a tornare a Rieti sarà Giorgia Meloni nel prossimo fine settimana, in sostegno di Antonio Cicchetti e della lista Agire, una lista civica nata dal nucleo di FdI di Rieti. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email