Una maratona di lettura per Amatrice: a Milano dj, voci famose e cantanti per Radio City

Una grande maratona di lettura dedicata alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto, che avrà come tema le resistenze: ai drammi della vita, alle dittature, alle catastrofi naturali. E’ uno degli eventi in programma nella prossima edizione di Radio City, l’evento patrocinato dal Comune di Milano e dedicato al mondo della radio, in programma dal 21 al 23 aprile, all’Unicredit Pavilion. Nel corso della maratona di lettura, che sarà aperta dal sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, scrittori, dj, voci famose, cantanti e artisti si alterneranno sul palco per celebrare la forza della parola, la potenza evocatrice dell’ascolto.

In programma ci sono tre giorni di informazione e incontri, musica e intrattenimento, di libere frequenze aperti a tutti, in cui saranno presenti oltre 200 radio, di cui il 10 per cento internazionali. Per l’evento arriveranno a Milano ospiti da tutto il mondo, tra cui il direttore artistico della radio pubblica norvegese Knut Henrik Ytre-Arne, che ha appena completato lo switch-off dell’Fm in favore del digitale, e il direttore dell’Ebu (European Broadcasting Union) Graham Dixon. Quattro magic box, veri e propri studi radiofonici, ospiteranno le radio nazionali e locali di tutta Italia, le emittenti internazionali e quelle universitarie, oltre alle tante web radio che popolano la rete.

Tra gli appuntamenti in calendario, per citarne solo alcuni, sabato alle 21 il live della trasmissione cult di Rai3 Gazebo, condotto da Diego ‘Zoro’ Bianchi e, a seguire, il programma di Repubblica Tv Web Notte, con Gino Castaldo e Ernesto Assante con gli ospiti Piero Pelù, Michele Bravi, Manuel Agnelli, Samuel, Pier Cortese. Lo sport sarà protagonista del pomeriggio con “Tutti convocati”, il programma di Radio24 – Il Sole 24 Ore condotto da Carlo Genta, Pierluigi Pardo e Giovanni Capuano, in programma venerdì 21 aprile. Milano “si conferma l’unica città europea ad organizzare ed ospitare un festival dedicato alle radio” ha spiegato il direttore artistico di Radio City, Filippo Solibello. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email