LE FOTO – Npc, quasi addio playoff: Pepper non basta, 16 punti

(di Roberto Pentuzzi) La coppia delle meraviglie Hall-Ferguson (17 punti a testa, come Udom), spengono i sogni della Npc, che esce tra gli applausi, ma sconfitta 68-75.
In attesa della penultima partita, ancora in casa con Tortona, tutto potrebbe ancora essere da decidere, per ora Trapani e Casale Monferrato, la prima vittoriosa in casa, l’altra che espugna Latina, sorpassano Rieti e raggiungono Latina e Treviglio, che ha perso a Legnano e vanno a 28 punti, mentre l’Eurobasket rimane al palo come la Npc a 26. La sconfitta complica il percorso verso i play off, sabato sera con Tortona sarà decisiva.

Ad inizio gara Rieti sorprende Biella nei primi minuti, sono fatali le bombe di Matteo Chillo ed Alex Zanelli, che dopo qualche minuto chiede il cambio e va negli spogliatoi per un malore, massimo vantaggio dei padroni di casa sulla capolista che ha ancora poco da Hall e Ferguson, ma l’ingresso in campo di Udom la riavvicina, Della Rosa mette la tripla del 20-14 allo scadere del quarto.

Se i titolari riescono a far poco, grazie alla difesa di Benedusi e compagni, a Luca Pollone ed ancora Mattia Udom ribaltano la situazione per la Angelico, che fa un parziale di 12-0 e passa in vantaggio (23-29), ancora Chillo, poi la terza tripla di Zanelli e 4 punti consecutivi di DeShawn Sims, premiato come Mvp della stagione, riportano tutto in parità, si va al riposo sul 34-34, però Hall e Tessitori dominano ai rimbalzi.

Intervallo simpatico con Andrea Roncato, ospite al PalaSojourner, che riceve la maglia amarantoceleste dal presidente Giuseppe Cattani e poi prende il microfono per fare qualche battuta e dire “ce la faremo” tifando per Rieti, che secondo lui non sta affatto sfigurando contro la capolista.

Ancora una volta un blackout nel terzo quarto compromette la gara della Npc, ovviamente Jazz Ferguson sa come approfittarne, realizzando insieme ad Hall una parziale di 12-0, quando Pepper torna in campo sembra vincerla da solo, alla fine 16 punti per lui, ma sul 47-48, quando il pubblico del PalaSojourner sembra crederci, la freddezza di Mike Hall, dominatore ai rimbalzi, riporta più avanti i suoi, finisce il terzo quarto 49-54.

Ultimi 10 minuti, anche Wheatle entra in partita, chi invece non rientra è Marcos Casini, uscito nel primo quarto per distorsione alla caviglia sinistra, Chillo accorcia le distanze, Della Rosa mette una tripla, Rieti ci crede ancora, ma Biella è ancora spietata con Hall, disarmante per i ragazzi di Nunzi. Gli ospiti non danno mai l’impressione di cedere ed infatti riportano in Piemonte i 2 punti che potrebbe valere il primo posto assoluto.
Nel finale Paper si innervosisce, gli arbitri gli fischiano un fallo tecnico, il secondo contro Rieti, dopo quello del primo tempo al coach Nunzi.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email