Calcio a 5, atletica e tennis: i successi delle Magistrali

Il 30 marzo scorso si è disputata, al PalaMalfatti di Rieti, la finale del torneo provinciale di calcio a 5, che si è conclusa con una brillante vittoria dell’Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli.

Come riferito dal Prof. Giuliano Buccioli, Coordinatore del Dipartimento di Scienze Motorie dell’Istituto, i giovani calciatori sono riusciti a raggiungere questo significativo risultato grazie ad una stretta collaborazione tra gli insegnanti di Educazione motoria, soprattutto mediante l’impegno del prof. Mario Giagnoli, particolarmente coinvolto nella preparazione degli alunni che si sono rivelati ben preparati e attenti alle indicazioni del docente.

A rendere straordinaria la vittoria è il fatto che l’Istituto è prevalentemente frequentato da ragazze, il raggiungimento di questo obiettivo da parte della squadra maschile ha quindi un significato davvero importante, anche perché occorre tener conto che il confronto in campo è stato con squadre provenienti da istituti a prevalenza maschile (Liceo Scientifico Sportivo, l’Istituto Tecnico Commerciale, l’Istituto Rosatelli, ect….). La squadra, il 18 Maggio, dovrà affrontare la fase Regionale a Roma, con l’entusiasmo di chi non ha nulla da perdere. Purtroppo la squadra di calcetto femminile non ha avuto la possibilità di confrontarsi in mancanza di altre squadre provenienti dalle scuole della provincia.

Altra buona notizia riguarda gli esiti del torneo provinciale di tennis. Nella mattinata del 4 aprile, i fratelli Inches e Zamurri hanno vinto la finale provinciale a squadre. Da sottolineare il fatto che la finale è stata disputata  proprio da due alunni del Magistrale, uno contro l’latro (i gemelli Inches), i quali hanno fatto vedere una qualità di gioco veramente encomiabile. Una vittoria da condividere con i loro maestri, Lucy e Giuseppe Tizzone.

Il giorno 6 aprile si è disputato lo staffettone 12×300 (gara affascinante, ideata dall’indimenticabile Andrea Milardi) presso il campo Raul Guidobaldi dove le ragazze coinvolte hanno ottenuto un onorevolissimo terzo posto. Rimane imbattuto il record provinciale, buona anche la prova della rappresentanza maschile.

Componenti della squadra di calcetto vincitrice del torneo provinciale: 

 

Iacopo Croce 3F

Lancia Daniele 2D

Blasetti Luca 3D

Laudati Lorenzo 3D

Sulpizi Giovanni 3D

Petrollini Francesco 3E

Liberali Ludovico 3E

De Sa Almeida Israel 2E

Casadei Alessandro 3B

Blasetti Andrea 3B

Iacoangeli Andrea 3B

Rosatelli Leonardo 3B

Piras Matteo 1E

Principi Davide 1E

 

(A cura del Progetto Reporter a Scuola, Testo di Martina Rossi e Lavinia Lelli – Foto di Sebastiano Patrizi) Foto: IIS E.P.NAPOLI ©

Print Friendly, PDF & Email