Pronto soccorso, accesso facilitato per i pazienti affetti da demenza: ecco il progetto Anchise

Venerdì 7 Aprile alle ore 15 nell’Aula Magna dell’Asl Rieti in via del Terminillo 42  – Blocco II – verrà presentato il progetto Anchise, un percorso facilitato in Pronto Soccorso per pazienti affetti da demenza.
DEFINITIVO 21x10n anchise fronte
Il paziente verrà ospitato in un ambiente protetto e trattato nel minor tempo possibile. Sarà inoltre permesso alla persona che lo accompagna (caregiver), di rimanere accanto a lui per tutto il tempo necessario.
Altro elemento fondamentale del Progetto Anchise è che si procederà al ricovero in reparto solo se ritenuto indispensabile. Si cercherà infatti di privilegiare assetti assistenziali come l’OBI  (Osservazione Breve Intensiva)  o presso la MURG ( Medicina d’Urgenza).
Il progetto sarà attivo nelle prossime settimane ed è il risultato di un lavoro congiunto tra l’Associazione AMAR e la Direzione Sanitaria  della ASL Rieti, con il coinvolgimento del PS, della Neurologia e del Servizio Sociale Ospedaliero.
È la testimonianza che è possibile una collaborazione costruttiva per migliorare l’organizzazione di un Servizio per utenti fragili  quali sono questi pazienti. Foto (archivio) RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email