Virtus Passo Corese, vittoria a Viterbo 72-80

Vittoria di cuore e carattere per la Virtus Passo Corese. La squadra di coach Peron espugna il campo di Pegaso Basket Viterbo 72-80, con un ultimo quarto da 26 punti realizzati. Si tratta di un successo fondamentale per i sabini, perché arriva dopo 4 sconfitte di fila in trasferta (3 nel girone eliminatorio e 1 nella seconda fase) e dà nuova fiducia e ambizioni in un momento decisivo del campionato.

Peron conferma il quintetto delle ultime due uscite, con Gunnella playmaker, Malamov guardia, Onofri ala, Rosella ala forte e Tartaglia centro. La gara è equilibrata e combattuta, fin dall’inizio. Viterbo parte forte e dimostra di saper attaccare bene la difesa di Passo Corese, soprattutto con i lunghi, abili anche fuori dal pitturato. A fine serata saranno loro i top scorer per Pegaso. I sabini sono travolti dall’entusiasmo iniziale dei padroni di casa, ma hanno il merito di resistere e di chiudere il primo quarto a -4, sul punteggio di 19-15.

Si segna tanto anche nel secondo parziale, ma in questo caso è la Virtus Passo Corese ad imporsi, lottando con più concretezza sotto canestro grazie all’ottima prestazione di Tartaglia. Quando ha campo, la squadra di Peron dimostra di saper far male a Pegaso Viterbo, che invece predilige il gioco statico a difesa schierata. La partita è tattica, ma al tempo stesso spettacolare: con un super Gunnella Passo Corese vince il secondo (18-20) e il terzo quarto (16-19), chiudendo alla terza sirena sul +1, in vantaggio 53-54.

Viterbo gioca con intelligenza, mette fisico e astuzia spendendo i falli al momento giusto, ma Passo Corese si dimostra incontenibile nel finale, con un Malamov decisivo per i canestri più importanti. Nell’ultimo quarto giocato da Foroni e compagni c’è classe, sostanza e atteggiamento giusto. Finisce 72-80, con 26 punti realizzati e un grande spirito di squadra. Da segnalare, oltre alla prestazione dei già citati giocatori e alla buona prova di un Mauriello di ritorno da un problema fisico, i quattro minuti di grandissima qualità di Tavelli, giocatore fondamentale per la Virtus, quest’anno poco impiegato a causa di un infortunio. A lui va un grande in bocca al lupo da parte di società, tecnici e squadra, con la convinzione che il suo contributo sarà determinante da qui alla fine. Ciò che resta della trasferta di Viterbo è la consapevolezza che tutte le squadre del girone E vogliono passare il turno e competono, ogni settimana, per staccare il pass valido per la fase ad eliminazione diretta. Ne passano solamente due, e Passo Corese – con 2 vittorie in 3 partite – per ora è al comando del girone E insieme a Latina. Per questo motivo assume importanza vitale la partita di venerdì sera (ore 20.45 al palazzetto di viale della gioventù) in cui la Virtus affronterà Ostia con la voglia di dare un segnale a tutte le altre compagini.

Promozione, 3a giornata – 2a fase: Pegaso Basket VT – Virtus Passo Corese 72-80 (19-15 / 18-20 / 16-19 / 19-26) Foto: VPC ©

Print Friendly, PDF & Email