Elezioni comunali, come fare per candidarsi? Ecco il regolamento e i moduli

Tutto, ma proprio tutto, quello che serve per presentare la propria candidatura a sindaco oppure a consigliere comunale per le elezioni dell’11 giugno con eventuale ballottaggio il 25 giugno (leggi – ecco dove si vota in provincia di Rieti). Regolamento e modulistica sono stati pubblicati dal ministero dell’Interno e forniscono ogni dettaglio necessario per orientarsi nella presentazione delle liste, che dovranno prevedere un numero minimo di un terzo di donne. Quanti candidati per ogni lista? Quante firme vanno raccolte per la presentazione? Quando scadono le presentazioni? Tutto questo nel documento che trovate qui sotto.

CLICCA QUI – ECCO IL REGOLAMENTO PER LE CANDIDATURE

LE INFO DI BASE – In tutti i comuni, per la presentazione delle candidature, è necessaria la produzione dei seguenti documenti, che sono illustrati dettagliatamente nei paragrafi successivi: 1) candidatura alla carica di sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale; 2) dichiarazione di presentazione della lista; 3) certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune; 4) dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità; 5) certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della repubblica; 6) modello di contrassegno di lista.

LA TUA PUBBLICITA’ ELETTORALE SU RIETILIFE – Il miglior modo per dare voce alle proprie idee è la propaganda elettorale su RietiLife: visibilità garantita sia sul nostro sito che sui nostri profili social, i più seguiti della città. CLICCA QUI – TUTTE LE INFO PER LA PUBBLICITA’ ELETTORALE SU RIETILIFE

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email