Cooperativa Levante: “Le nostre iniziative di incontro e scambio tra studenti e migranti”

Martedì 28 marzo, la Cooperativa Sociale LEVANTE di Rieti, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Idea 2009” di Contigliano, ha organizzato una serie di eventi sul tema del dialogo e dello scambio interculturale.

Una giornata pensata in occasione della ricorrenza del 21 marzo, giornata internazionale contro la discriminazione razziale. È stata un’occasione di incontro e scambio, attraverso azioni semplici che hanno messo in contatto le persone fra di loro, come il cibo ad esempio o il colloquio e la comunicazione o ancora la musica e lo sport.
La coop Levante gestisce un progetto di accoglienza per richiedenti protezione internazionale, un CAS, per conto della Prefettura di Rieti e il 28 marzo, gli operatori della stessa, insieme ad un gruppo di beneficiari del progetto, hanno incontrato le classi prime della scuola media dell’Istituto Comprensivo Malfatti di Contigliano per un incontro di conoscenza e scambio.  Presenti circa 50 ragazzi che hanno partecipato con interesse ponendo innumerevoli domande e tanti sono stati gli spunti di riflessione sorti. Un’esperienza sicuramente molto importante e da ripetere sul territorio.

Successivamente è stato organizzato un pranzo presso l’Ostello di Villa Franceschini al quale hanno partecipato molti beneficiari di progetti di accoglienza, tanti amici e professionisti del settore. Alle 15,00 la giornata è andata avanti con una straordinaria esibizione musicale di Silvia Balossi che ha suonato la kora – uno strumento tradizionale del centro Africa – creando suoni e melodie che hanno risuonato in maniera profonda nei presenti e soprattutto in molti dei migranti, positivamente colpiti ed emozionati.

La giornata si è conclusa con una partita di calcio fra squadre miste, sport che sempre entusiasma la maggioranza degli ospiti dei progetti di accoglienza.

Foto: Cooperativa Levante ©

Print Friendly, PDF & Email