Pirozzi e l’abbraccio con Ranieri: “Amatrice come il Leicester” / Incontro con l’assoallenatori a Rebibbia | GALLERY

Neanche il tempo di ricevere il premio Coni (leggi e guarda le foto) che Sergio Pirozzi è stato ospite del secondo premio Aiac riservato a tanti allenatori della regione che diffondono il calcio a livello pro, dilettante, giovanile e femminile. L’evento si è tenuto nel carcere di Rebibbia, a Roma e per il prossimo anno è stato annunciato l’approdo del premio ad Amatrice.

Pirozzi era ospite d’onore insieme a Claudio Ranieri, incontrato già ieri a Coverciano: entrambi hanno ricevuto una Panchina d’Oro Speciale (leggi e guarda le foto). Pirozzi, nell’incontrare Ranieri non ha mancato di ricordare il legame tra Amatrice e il Leicester, che proprio il tecnico romano ha guidato alla vittoria della Premier ma che l’ha da poco esonerato: “Amatrice è come il Leicester e rinascerà. Non molliamo, siamo gente di montagna” ha detto Pirozzi intervenendo durante le premiazioni.

Pirozzi ha ricordato le migliaia di volontari impegnati ad Amatrice. L’evento è stato condotto da Isabella Di Chio, giornalista del Tgr e tra i premiati c’era anche l’allenatore della Valle del Tevere, Stefano Scaricamazza.

Il nostro Francesco Patacchiola ha partecipato all’evento e ha raccontato la premiazione di Pirozzi con la gallery sotto.

LA NOTA

Grande emozione sul palco del teatro della casa circondariale di Rebibbia per le parole del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi premiato ieri insieme con Claudio Ranieri ed altri 52 allenatori di calcio vincenti delle diverse categorie professionistiche o dilettantistiche della Regione Lazio: “Ricostruire Amatrice – ha detto Pirozzi, che nella sua prima vita, come ama definirla lui, ha vinto diversi titoli come allenatore – non può essere più difficile che vincere la Premier League con il Leicester. Ma per avere la meglio in questa sfida sto cercando di fare tesoro di tutta l’esperienza acquisita come allenatore: solo così, facendo squadra, non rinunciando mai a fare la partita, premiando il collettivo più che le individualità, potremo ottenere il nostro successo”.

Ranieri, commosso per le parole di Pirozzi, ha rivolto un plauso a quello che il sindaco di Amatrice sta facendo per la sua gente: “Il vero gigante è lui, io sono solo un allenatore che ha avuto la gioia di vincere un campionato con una fantastica avventura e poi di vivere il dispiacere per quello che è accaduto dopo”. Nessuna risposta, però, quando gli è stato chiesto se non fosse sorpreso delle vittorie conseguite dal Leicester subito dopo il suo esonero: “Ho preso un impegno di tornare a parlare di questi argomenti solo in Inghilterra e lo farò dopo il 10 aprile quando sarò chiamato a commentare una partita di Premier per la tv inglese Sky”. L’applauso che ha accompagnato le parole di Ranieri e di Pirozzi è stato lo stesso che ha poi salutato le premiazioni di tutti gli altri 52 allenatori vincenti: “Siamo fieri – ha detto il presidente dell’Assoallenatori del Lazio Sergio Roticiani – di poter riconoscere il lavoro di tanti tecnici nostri associati che si sono distinti nel loro difficilissimo lavoro. E sono lieto di annunciare che la prossima edizione del premio si svolgerà proprio ad Amatrice”.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email