Edison per le start-up: 200mila euro per far crescere le migliori imprese

Edison, tra i maggiori operatori dell’energia in Italia, presenta il 28 marzo a Rieti Pulse, il premio nato per supportare l’innovazione, il cambiamento e la crescita delle migliori realtà Edison Pulse Rieti.inddimprenditoriali del nostro Paese. Edison Pulse si rivolge a startup, team informali composti da almeno tre persone e a imprese sociali. In palio ci sono 200.000 euro, un programma di supporto e di incubazione in un acceleratore di impresa per un mese e una campagna di comunicazione. Tra i premi, anche la possibilità di stringere una partnership con Edison per lo sviluppo congiunto del prodotto o servizio proposto. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile 2017 sulla piattaforma www.edisonpulse.it dove è possibile presentare e raccontare con video, testi e foto il proprio progetto.

Le categoria in gara sono: Energia, per le soluzioni innovative nell’ambito di produzione, stoccaggio, energia rinnovabile ed efficienza energetica, oppure delle smart city; Smart Home, per i progetti di gestione intelligente dell’ambiente domestico (Internet of things); Consumer, per le soluzioni innovative di vendita, customer care e coinvolgimento dei consumatori B2B e B2C, oppure per le soluzioni avanzate di e-commerce; e Ricostruzione Sisma, dedicata alle idee imprenditoriali e all’innovazione sociale e per la prevenzione connessa agli eventi sismici.

La categoria Ricostruzione Sisma, che Edison ha deciso di istituire, si rivolge non solo alle start-up e ai team informali ma anche alle imprese sociali e ha l’obiettivo di supportare la ripresa economica nelle aeree del centro Italia danneggiate dal terremoto, favorendone la valorizzazione turistica, culturale, dei mestieri e dei saperi, nonché di promuovere innovazioni di pubblica utilità per la prevenzione e la gestione delle emergenze. In palio 50.000 euro e attività di accompagnamento per lo sviluppo e la promozione dell’idea di business.

La tappa Edison Pulse di Rieti si terrà il 28 marzo alle ore 10:30 in Via Giuseppe Garibaldi 268 nella sede di Unindustria Rieti che ha collaborato all’organizzazione dell’evento. Sarà l’occasione per un confronto sull’innovazione tra istituzioni, incubatori, acceleratori e mondo accademico, in particolare per quanto riguarda iniziative imprenditoriali legate alle comunità del centro Italia colpite dal terremoto. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email