Il ministro dell’Istruzione Fedeli ad Amatrice: “Il liceo sportivo è un passo importante per il ritorno alla vita”

“Il nuovo liceo scientifico sportivo è una prospettiva di futuro per questo territorio, un passo importante per il ritorno alla vita”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in visita ad Amatrice per presentare il nuovo indirizzo sportivo internazionale del liceo di Amatrice.

“La prospettiva è anche di innovazione internazionale – ha affermato Fedeli – perché il nuovo indirizzo consentirà a studenti di parti diverse di Italia e del mondo di venire a studiare qui. E questa è una cosa straordinaria”. La ministra ha visitato la nuova scuola “Romolo Capranica“, ricostruita in tempo record dalla Protezione Civile della provincia di Trento dopo che il terremoto del 24 agosto ha distrutto il vecchio plesso scolastico.

“Come Renzi e Giannini sono intervenuti subito al momento dell’emergenza, noi abbiamo pensato non solo alla ricostruzione ma al rilancio – ha proseguito Fedeli – Se scommettono le famiglie vuole dire che davvero c’è un futuro qua, e credo che sarà un futuro di grande forza e attrattività. Amatrice se lo merita. Restare qua – ha osservato la ministra – significa anche credere che si possa ricominciare senza dover andare altrove. Questa è la propria terra, l’origine è una cosa importante, e fa stare bene credere che si possa ricostruire qua, dove si è determinato un senso di comunità molto forte”. (fonte AGI) Foto: GIOMI ©

Print Friendly, PDF & Email