Ginecologi, urologi e altri specialisti alla Sala dei Cordari per un corso nazionale

Le disfunzioni del pavimento pelvico, dall’incontinenza urinaria al prolasso rettale e genitale, rappresentano una problematica clinica con la quale i ginecologi si debbono  sempre più spesso confrontare e che meritano un approccio specifico e corretto. A Rieti si parlerà del tema questo weekend, alla Sala dei Cordari. Programma definitivo

L’Associazione Italiana di Uroginecologia e del Pavimento Pelvico (AIUG) è la principale Società Scientifica Nazionale che si occupa di tali problematiche, raccogliendo tra i soci i maggiori esperti delle varie discipline mediche interessate: Ginecologi, Urologi, Colon Proctologici ed Ostetriche.

Tali problematiche sono sicuramente sottostimate ed il primo obiettivo deve essere quello di sensibilizzare la comunità scientifica.

Tenendo inoltre conto del fatto che gli specifici quesiti clinici non hanno spesso una risposta univoca, ne consegue la necessità di porre delle basi diagnostico-terapeutiche su cui fondare il successivo approccio clinico.

Il Corso Basic Urogyn si rivolge soprattutto a neo-adepti dell’uroginecologia, rappresentati da diverse figure professionali (Medici di Medicina Generale, Specializzandi in ginecologia ed ostetricia o urologia, Neospecialisti, Personale Sanitario non Medico), ma può comunque essere una buona proposta per Specialisti di livello medio di conoscenza.

Il Prof. Felice Patacchiola, primario del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “S. Camillo de Lellis” di Rieti, ha dedicato molta della sua attività clinica al pavimento pelvico ed attualmente fa parte del Direttivo Nazionale dell’AIUG. E’ pertanto, con piacere che ha organizzato  per la prima volta a Rieti tale corso.

Il Corso si terrà nella giornata di sabato 18 marzo presso la Sala dei Cordari, in Via Arco dei Ciechi.

Sono stati invitati  Relatori esperti e cultori della materia, nell’intento di fornire conoscenze di base sulle disfunzioni del pavimento pelvico, sempre comunque nel rispetto del le regole della Medicina Basata sull’Evidenza. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email