Pirozzi candidato presidente della Regione nel 2018? Il sindaco: “Penso solo ad Amatrice”

Voci, per ora. Ne ha parlato “Il Tempo” stamattina e la proposta sta facendo discutere sul web. L’idea è di Fratelli d’Italia e Forza Italia e prevederebbe una candidatura per il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi alla presidenza della Regione Lazio nel 2018. 

(iltempo.it) Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, potrebbe essere il prossimo candidato presidente della Regione Lazio per il centrodestra. La proposta sarebbe stata formalizzata nei giorni scorsi dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Ne avrebbe discusso con gli esponenti di Forza Italia, a partire dal governatore della Liguria Giovanni Toti. L’impegno di Pirozzi alle Regionali del 2018 sarebbe gradito anche all’ex premier Silvio Berlusconi che ha avuto modo di spendere parole positive sul lavoro e la determinazione del primo cittadino. Mancherebbe soltanto l’ok di Matteo Salvini, anche se sembra scontato che il numero uno della Lega possa convergere sulla scelta. Ovviamente il quadro non è ancora chiaro. L’attuale governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, è dato insistentemente in cammino verso il Parlamento (punterebbe a candidarsi al Senato) anche se nelle ultime settimane ha assicurato la volontà di ripresentarsi per un secondo mandato.

Sergio Pirozzi, dopo l’indiscrezione de “Il Tempo” ha rilasciato un’intervista al sito Intelligonews.it nella quale ha parlato anche di questo. Ne pubblichiamo uno stralcio.

Il quotidiano Il Tempo ha rivelato che il suo nome sarebbe stato fatto da Giorgia Meloni per sfidare, come candidato unico del centrodestra, Zingaretti alle elezioni regionali del 2018. Come commenta la notizia?
“Io in questo momento devo pensare solo ed esclusivamente ad Amatrice. Il mio pensiero fisso dal 24 agosto, lo era anche prima sia chiaro, ma da quel giorno in poi è rivolto solo lì. Devo risolvere problemi, devo darmi da fare per la mia comunità. Questo è il mio obiettivo. Può far piacere che scrivono il mio nome sul giornale, ma questa è tutta un’altra storia. Oggi l’unico obiettivo che ho è di dare una speranza alla mia gente, di tenere unità la comunità, di fare tutte le cose indispensabili, compresa la zona franca ad Amatrice”.
 
Insomma, queste voci non la distraggono?
“Ma ci mancherebbe altro! Sarei un deficiente allora”.
 
Però nella vita mai dire mai…
“Nella vita può succedere di tutto, nessuno poteva immaginare che sarei stato il sindaco del terremoto. Mi immaginavo tutta un’altra vita, sulla panchina del Trastevere (calcio, ndr). Immaginavo di continuare a fare il sindaco di Amatrice come l’ho sempre fatto, con gioia. Poi la vita può riservarti di tutto…”.
 
Anche di diventare il governatore della ricostruzione?
“Ma no, ma no. Non sarei all’altezza della situazione, dai. Io penso al mio. Il grande obiettivo è quello di ridare forza e di ricordare sempre le 239 persone che non ci sono più. Mi creda. Questo è il mio grande obiettivo da sei mesi e mezzo a a questa parte. Vivo solo ed esclusivamente per questo”.
Nella foto l’incontro di pochi giorni fa ad Amatrice tra il sindaco Sergio Pirozzi e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni insieme al capogruppo alla Camera di FdI, Fabio Rampelli. Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email