Frosinone-Cittadella: l’1-1 riporta Dionisi al primo posto in solitaria / LE FOTO DAL MATUSA

(r.l. – Frosinone) Scende la pioggia, ma che fa? Al Matusa accontenta (a metà) due squadre, Frosinone e Cittadella che chiudono il posticipo della 29esima di Serie B sull’1-1. Mini-fuga del Frosinone, che sale a +1 su Spal e Verona e padovani che agganciano i playoff. Un punto insomma, che non scontenta nessuno, anche se il bottino pieno avrebbe spedito il Frosinone in un primo posto più sostanzioso.

Arriva, dunque, un nuovo pari dopo quello di Perugia per Dionisi e compagnia sotto tanta, tantissima pioggia al Matusa. Leoni ciociari che si confermano al vertice, ma con il minimo vantaggio: ora sono 53 i punti della squadra di Marino, frutto di quindici vittorie e otto pareggi.

La gara la sblocca Daniel Ciofani: alla mezzora inoltrata, la sua spizzata è vincente su calcio d’angolo. Al 17′ della ripresa, però, Bartolomei inventa il gol per gli ospiti che vale l’1-1, in una delle pochissime apparizioni in attacco della squadra di Venturato.

Per Dionisi si è trattato di altri 90′ alla ricerca del gol: finora sono dieci le reti per l’attaccante di Cantalice, fermo però al rigore che regalò il successo nel derby con il Latina (ormai cinque match fa). A inizio ripresa il 18 ciociaro colpisce anche la traversa su un tiro dalla distanza: la sua stoccata si spegne sul fondo e scheggia il legno dopo una deviazione. Importante azione anche al 22′ della seconda frazione, quando di prima su un pallone da sinistra, l’attaccante reatino tenta di prima intenzione, mancando lo specchio di poco. A dieci dalla fine ottima progressione sulla destra, ma palla che ancora una volta si spegne sul lato esterno della porta. Occasione simbolo di un forcing finale che vede primeggiare il Frosinone, senza premiarlo. Un punto comunque utile a tornare primi da soli, pur se a una sola lunghezza dalle inseguitrici.

Cittadella ancora lontano parente della corazzata di inizio stagione, ma che di questo pari gode non poco, visto il poco possesso palla e le quasi zero chance in un gioco condizionato – in toto – dalla pioggia e dal fondo del Matusa, scivoloso a causa di una pioggia incessante.

Il Frosinone e Dionisi sabato difendono la vetta a Bari: in palio un altro tassello per la Serie A.

Foto: Emiliano GRILLOTTI © stadio Matusa, Frosinone

Print Friendly, PDF & Email