L’Anci giovani si riunisce a Rieti

Stamattina, sabato, 4 marzo nella Sala Consiliare del Comune di Rieti si svolgerà l’Assemblea dei Giovani Amministratori dei Comuni della Regione Lazio sul tema “Sviluppo e territori: uno sguardo sull’Europa”.

Per la prima volta l’Anci Giovani, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, organizza una propria Assemblea Regionale a Rieti e sceglie una tematica di particolare attualità su cui i giovani amministratori potranno confrontarsi tra loro e con relatori qualificati, in modo da cercare di cogliere le opportunità che i Fondi Europei mettono a disposizione dei territori.

Gli specialisti della materia avranno l’opportunità di informare gli amministratori sui fondi in essere, sulle modalità di accesso, sulle modalità di sviluppo dei progetti e di risposta ai bandi stessi.

All’incontro prenderanno parte per i saluti iniziali, il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli, il Vice Segretario Generale Nazionale Anci Antonella Galdi e il Presidente Anci Lazio Fausto Servadio. A seguire, coordinati dalla Dott.ssa Valeria Viglietti, Coordinatrice Anci Lazio Giovani, interverranno: il dott. Daniele Leodori, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, il dott. Mario Abbruzzese, membro della Commissione Affari Istituzionali e Comunitari della Regione Lazio, la dott.ssa Elisa Filippi per il Centro Studi Anci – Politiche e progetti europei, la dott.ssa Stefania Pesce, nostra Responsabile Ufficio fondi europei del Comune di Rieti, il dott. Andrea Vignoli, European Project Manager Anci Lazio, e il dott. Antongiulio Pelonzi per la Segreteria di supporto tecnico Europa della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.

Concluderà quindi l’Assemblea il Presidente Nazionale Anci Giovani, Dott. Gianluca Callipo.

Ritengo che, in questa fase, la conoscenza approfondita dei Fondi Comunitari e soprattutto delle modalità di accesso sia fondamentale per cogliere le opportunità e le potenzialità di questi strumenti, molto spesso sconosciuti o sottoutilizzati.

Spetta a noi, giovani amministratori, cogliere la sfida di sfruttare al meglio tutte le possibilità che l’Unione Europea ci mette a disposizione per lo sviluppo del nostro territorio. Il consigliere Gabriele Bizzoca sarà delegato a rappresentare il Comune di Rieti all’Anci. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email