Dieci giorni in Giappone: il bando per i giovani tra 18 e 24 anni grazie al gemellaggio con Ito

Iniziativa del Comitato Gemellaggi del Comune di Rieti che ha pubblicato un bando per uno scambio culturale tra Rieti e Ito, in Giappone. 

Il bando

Se sei uno studente residente nel Comune di Rieti ed hai un’età compresa tra 18 e 24 anni e vuoi dare al tuo percorso di studi una dimensione internazionale, hai la possibilità di trascorrere un periodo di dieci giorni nella città di Ito, Giappone, gemellata con Rieti da oltre trent’anni, grazie alla collaborazione tra i Comitati Gemellaggi delle due città. Lo scambio verrà realizzato come segue:

  • Due studentesse/studenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni trascorreranno a Ito, presso famiglie, il periodo compreso tra il 1.07.2017 e il 10.07.2017 ed avranno anche l’opportunità di assistere al palio delle tinozze (Tub Race) che ha luogo nella prima domenica di luglio. Le famiglie ospitanti provvederanno al vitto ed all’ alloggio, solo il viaggio sarà a carico dei partecipanti. Due studentesse/studenti giapponesi saranno ospitate/i da famiglie reatine, alle medesime condizioni, nel marzo 2018 nel periodo delle “vacanze di primavera”. Sia dal Comitato Gemellaggi della città giapponese che da quello della città di Rieti viene posta in primo piano la conoscenza della lingua inglese o i fondamenti della lingua giapponese come requisito indispensabile alla partecipazione allo scambio.
  • Se sei interessato/a a partecipare fai la richiesta seguendo il modulo domanda allegato alla presente da inoltrare via e-mail a: [email protected] entro e non oltre il 30 marzo 2017. La domanda dovrà essere corredata di:
  • Attestazione competenze base nella lingua giapponese, solo qualora posseduta
  • Certificazione attestante il possesso delle competenze nella lingua inglese a partire dal livello B1 o, in assenza di questa, copia della pagella con votazione riportata in inglese. Per gli studenti/le studentesse universitari/e che non sono in possesso di una certificazione sarà sufficiente la copia della pagella dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, con la votazione riportata in

Per informazioni o chiarimenti puoi contattare:

  • Referente dello Scambio Culturale Rieti – Ito: Prof.ssa Giuliana Bonanni 333-9521566.
  • Il Segretario del Comitato Gemellaggi Rieti: Alberto Colapaoli 340-8267918.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email