Cucina senza glutine: un corso per i ragazzi dell’Alberghiero

Anche quest’anno i migliori  alunni del quarto anno dell’Alberghiero partecipano al corso “gluten free”. Come ormai noto la celiachia  rappresenta oggi l’enteropatia alimentare più diffusa nel nostro paese. Per i soggetti sensibili è assolutamente indispensabile seguire una dieta priva di glutine per far sì che il danno intestinale regredisca e che si normalizzino tutti quei valori che creano fortissimi squilibri metabolici.

La celiachia è una condizione che caratterizza tutto l’organismo e i celiaci per ora si curano a tavola. Questo progetto si propone di sensibilizzare e formare gli alunni migliorando  le loro competenze professionali e qualificando la loro formazione potenziandola con la conoscenza della cucina senza glutine.

Il progetto è giunto ormai al quinto anno di attuazione. La frequentazione al corso, dà diritto a crediti formativi. In un’ottica di massima attenzione a questo problema alimentare, l’Istituto Alberghiero sta sviluppando un percorso formativo che prevede tra l’altro una delle nuove cucine in costruzione dedicata  al gluten free.

“Come frequentemente avviene in questi tempi dove le risorse economiche-finanziarie destinate alla formazione scolastica arrivano con il contagocce – dicono dal Costaggini – la realizzazione di tali progetti è possibile soprattutto grazie alla sensibilità dei singoli. Nello specifico: la preside Alessandra  Onofri, Piervalerio Fedri responsabile AIC Lazio, Miriam Antoniozzi della farmacia Salaria e l’azienda Farabella fornitrice di prodotti alimentari senza glutine”.

La Prof.essa Isabella Piperno per la parte teorica, gli chef Daniele Cardellini e Marco Di Cesare per la pratica,sono il team d’insegnanti coinvolti e coordinati dal Prof. Ettore Donati ideatore del progetto. Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email