Special Olympics, convention a Fiuggi

Uno sguardo rivolto alle origini di Special Olympics. La sedicesima Convention annuale del Team Lazio in programma sabato 4 marzo a Fiuggi regalerà un percorso a ritroso nelle emozioni pionieristiche di chi, quasi mezzo secolo fa, ha introdotto un nuovo modo vedere la diversità.

Fiuggi, tante volte cornice Invitodi manifestazioni sportive ed eventi culturali di Special Olympics, ospiterà una delle giornate più attese nella stagione che si è aperta con una memorabile edizione dei Giochi Nazionali Invernali a Bormio. Una giornata che punta a una maggiore conoscenza degli obiettivi, dei metodi e degli strumenti a disposizione per cambiare stereotipi e pregiudizi, favorendo l’inclusione sociale.

La convention racconterà le radici di Special Olympics: la storia di un movimento che ha reso più inclusivo il mondo, contagiandolo positivamente. Tutto ciò avverrà attraverso frasi, aneddoti ed emozioni che il presidente Tim Shriver, figlio della fondatrice Eunice Kennedy Shriver, ha raccontato in un libro intitolato Pienamente Vivi.

“Confronteremo il suo racconto con la nostra realtà – spiega il direttore regionale del Team Lazio, Stefania Cardenia – perché in questi anni abbiamo imparato a vivere ispirati dalla filosofia e guidati dalla missione di Special Olympics. L’obiettivo è di far cultura sulla diversità e scuotere gli animi utilizzando lo sport. Ma non solo quello”.

Durante la Convention sarà ripreso il discorso avviato lo scorso anno (il tema era quello del confronto con le famiglie dei quarantotto team del Lazio), verificando con il lavoro svolto, le aspettative, le risposte ottenute attraverso il messaggio che il movimento è riuscito a trasmettere alle istituzioni e alla società civile.

“Protagonisti assoluti di questo evento – conclude Stefania Cardenia – saranno Atleti, familiari, dirigenti, tecnici, volontari, sostenitori che con le loro storie, a diverso titolo, hanno dato impulso al rivoluzionario messaggio della fondatrice. Le Istituzioni e tutti gli amici che saranno coinvolti e che avranno il privilegio di partecipare potranno ricavare spunti e idee per riflettere, conoscere, approfondire e affrontare tematiche tanto complesse con maggiore consapevolezza”. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email