Alla Sacchetti Sassetti il corpo diventa Musica

La prima forma di musicalità è stata praticata dall’uomo usando il proprio corpo, ottenendo effetti che ancora oggi sorprendono e affascinano. Un’esperienza preziosa quella di “fare” musica utilizzando il corpo, che è stata al centro di uno speciale incontro tra i bambini della scuola dell’infanzia della Sacchetti Sassetti e gli alunni del Liceo Musicale e del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Magistrale di Rieti.

Nella bella e accogliente aula magna della “Sacchetti Sassetti”, nella mattina del 17 febbraio, il Maestro Riccardo Colucci ha inviato i bambini a seguire la musica suonata dagli studenti del Liceo Musicale, non solo semplicemente ascoltandola, ma anche riproducendola tramite dei gesti rivolti verso il proprio corpo, usando le mani, il torace, le gambe e i piedi.

Nell’ambito dell’attività di alternanza scuola – lavoro delle alunne della 3C coordinate dalla prof. ssa Emanuela Di Benedetto e dalle maestre Nicoletta, Viviana, Roberta e Gabriella, l’iniziativa è riuscita ad avvicinare i piccoli alunni alla musica, una forma espressiva universale, mediante una modalità ludica e allo stesso tempo ben strutturata.

La prof. ssa Gerardina Volpe, Dirigente Scolastico dell’Istituto Magistrale, dopo aver ringraziato tutti i docenti coinvolti nell’attività, soprattutto la scuola dell’Infanzia “Saccjetti Sassetti”, ha espresso grande apprezzamento per il risultato ottenuto in quanto, nel segno dell’allegra e della gioia, tutti gli intervenuti, grandi e piccini, si sono ritrovati a comunicare emozioni e praticare processi cognitivi, nell’ambito di un’esperienza di socializzazione con evidenti ricadute sul piano espressivo e della conoscenza di sé. L’iniziativa suggerisce interessati piste di lavoro che saranno certamente oggetto di una riflessione condivisa dai docenti e dei formatori coinvolti. Foto: IIS MAGISTRALE ©

Print Friendly, PDF & Email