“Gocce di memoria”: le storie delle vittime del terremoto diventano incancellabili nel libro di Sabrina Vecchi / FOTO

Tanta commozione domenica pomeriggio nella tensostruttura adibita a mensa della frazione Torrita di Amatrice per la presentazione del libricino memoriale sulle vittime del terremoto del 24 agosto. Il piccolo volume, “Gocce di memoria”, fortemente voluto dalla Chiesa di Rieti e dal suo vescovo Domenico Pompili, raccoglie una piccola traccia biografica per ciascuna persona scomparsa a causa del tremendo sisma, allo scopo di non dimenticare e rafforzare la memoria legata ad ogni vittima.

Alla presentazione erano presenti molti amici e familiari dei caduti, oltre al vescovo Domenico, la redattrice del testo Sabrina Vecchi (nostra collaboratrice) incaricata della ricerca e raccolta dati dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi reatina ed il sindaco si Amatrice Sergio Pirozzi.

Il pomeriggio è stato intervallato da brevi intermezzi musicali curati dai gruppi parrocchiali di Accumoli e d Amatrice. “Ricordare i nostri morti è la cosa più gratuita che possiamo fare”, ha detto il vescovo Domenico, “ed è giusto e doveroso farlo per riprendere i fili della nostra vita e della nostra comunità, perché se ce la caveremo, ce la caveremo solo se saremo insieme”. Il libricino sarà distribuito gratuitamente dalla Chiesa di Rieti. Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email