Npc, festa a Roma per 500 tifosi. Cuore Benedusi, Sims trascinatore: 26 punti / LA CRONACA

(di Roberto Pentuzzi) Sulle note de “Su jemo a Terminillu” i 500 reatini festeggiano la straordinaria vittoria della Npc al Palatiziano sull’Eurobasket Roma 73-81. Il grande cuore di capitan Benedusi, decisivo nei momenti decisivi e la grande prestazione di DeShawn Sims che realizza ben 26 punti, sono stati determinanti. Malavantura ha provato ad ostacolare la vittoria reatina, ma senza successo. Atmosfera carica al Palatiziano di Roma, dove il tifo organizzato amarantoceleste sovrasta quello dell’Eurobasket, composto per lo più da famiglie e scuole.

Conduce fin dall’inizio la squadra di coach Luciano Nunzi, con un Sims ispirato che mette a segno 8 punti, ma dall’altra parte Deloach non è da meno, ne segna ben 11 ed è il giocatore che crea più pericoli a Rieti, mentre sotto canestro la difesa è buona e Easley non riesce a dare alcun contributo. La Npc difende bene e costringe i romani a molti errori in attacco, ma troppo spesso Rieti forza in attacco e l’Eurobasket chiude il primo quarto in vantaggio 18-17.

Altri 10 minuti all’insegna dell’equilibrio, con sorpassi e controsorpassi, Deloach realizza da ovunque e chiude con ben 17 punti a referto, ancora DeShawn Sims gli tiene testa con 13, la difesa di Iannilli prima e Righetti poi non sempre funziona. Per la Npc i due play faticano con Stanic davanti, ma anche l’argentino deve spendere molte energie, chiudono con 3 falli Della Rosa e Zanelli, con quest’ultimo che mette il canestro del sorpasso 39-41.

Un terzo quarto super ancora di Sims porta avanti Rieti, anche se Stanic gestisce bene e prova a tenere attaccati i suoi, la squadra di Nunzi mette da parte un piccolo bottino in questo quarto, che sarà utilissimo alla fine, termina il quarto 52-57. Dopo la grande prestazione di Deloach, che è calato molto nel secondo tempo, sale in cattedra l’esperto Malaventura che ne infila ben 16 portando i suoi avanti. Fischi arbitrali contro, due antisportivi ed un tecnico alla panchina consentono ai romani di andare avanti 71-65, ma la reazione di Rieti è veemente, sospinta da un pubblico straordinario. In pochissimo si va sul 71-77, con tiri liberi di Zanelli, una magia di Sims e la grinta in difesa di Benedusi e Pipitone.

L’aggressività finale di Stanic e compagni, che esce per 5 falli, non riesce ad invertire la rotta. Una vittoria al cardiopalma di vitale importanza per la classifica e per l’ambiente di nuovo tutto dalla parte della squadra del patron Cattani.

Foto: Daniele Scopigno ©

Print Friendly, PDF & Email