Basket, Passo Corese cede alla Lazio

Dopo la bella vittoria nel derby contro Fiano Romano, la Virtus Passo Corese cade in trasferta contro la Lazio Basket. Si tratta della seconda sconfitta nel campionato di Promozione, entrambe arrivate lontano da casa e nelle ultime due trasferte.

Pesantissima l’assenza di Petrucci (il miglior marcatore di Passo Corese), ma più in generale i sabini pagano una scarsa vena realizzativa – appena 57 i punti fatti – che è una vera e propria novità per una squadra abituata a viaggiare sui 75-80 punti di media a partita.Peron sceglie il quintetto formato da Gunnella playmaker, Nicola Mauriello guardia, Onofri ala, Rosella ala-pivot e D’Agapiti centro. A differenza della gara d’andata (in cui la Virtus ha chiuso sul +30 con il punteggio di 77-47) la Lazio recupera tutti i suoi uomini migliori (Piazza su tutti) e gioca una partita di qualità e fisicità. Fin dal primo quarto (15-11 il parziale) si capisce che sarà battaglia: i biancocelesti pressano forte, Passo Corese sembra non reggere i ritmi e la storia si ripete anche nel secondo quarto, che i padroni di casa vincono 18-13.

Sul 33-24 in 20 la strada è tutta in salita per Gunnella e compagni. Coach Peron le prova tutte, ma la sua squadra incassa tiri da 3 con troppa facilità e anche sotto canestro non regge il confronto con gli avversari.Il terzo quarto è l’emblema di una serata-no: la Virtus sbaglia quasi tutto e le sue polveri bagnate le consentono di fare solamente 7 punti, contro i 21 della Lazio.

Il vantaggio, a 10? dalla fine, è un 54-31 (+23 per la Lazio) che complica maledettamente qualsiasi ambizione di rimonta. Feriti nell’orgoglio, gli ospiti ci provano comunque e per poco non compiono l’impresa. Tutto quello che non era riuscito nei primi 3 quarti accade come per magia nell’ultimo: rimbalzi, difesa forte e efficacia in attacco. A dimostrazione che la Virtus ha tanta, tantissima qualità. Troppo tardi, Passo Corese negli ultimi 9 minuti si scatena, ma recupera “solo” 15 dei 23 punti di distacco. Finisce 65-57 ed è una sconfitta che non intacca il primato in classifica e che dovrà essere resettata quanto prima per affrontare con le giuste motivazioni un finale di campionato tosto, ricco di fascino e di insidie.

Promozione – 15° giornata girone D: S.S. Lazio Basket – Virtus Passo Corese Elfa Marronaro 65-57 (15-11 / 18-13 / 21-7 / 11-26) Foto: VPC ©

Print Friendly, PDF & Email