Un libro per ricordare tutti i caduti del sisma 24 agosto: lo ha voluto la Chiesa di Rieti / I testi sono di Sabrina Vecchi

Sarà presentato domenica 12 febbraio alle 16, nella mensa di Torrita, il libro “Gocce di memoria“: la raccolta di brevi tracce biografiche dei caduti nel sisma del 24 agosto, realizzato dalla Chiesa di Rieti.
Alla presentazione saranno presenti il vescovo Domenico, i sindaci di Accumoli e Amatrice, e la redattrice del testo Sabrina Vecchi (collaboratrice di RietiLife), alla quale l’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi reatina ha affidato l’incarico di ricostruire le storie delle vittime del terremoto.
«La memoria non è mai inerte né solo nostalgica – spiega il vescovo Domenico nella breve introduzione – ma si trasforma in consapevolezza, quando spinge ad affrontare il presente, ancora prima del futuro. Talora si rischia di essere proiettati verso il dopo, senza aver pazientato sull’oggi che è lancinante e solitario. Occorre aver pazienza con se stessi nel riprendere i fili della vita così drammatica ed inattesa. E bisogna volerlo insieme per non tralasciare alcun sentimento autentico, alcun affetto genuino, che sono poi il sale dell’esistenza di ciascuno».
I diversi momenti della presentazione saranno alternati da momenti musicali curati dai cori parrocchiali di Accumoli e Amatrice. Foto (archivio) RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email