Laghi Lungo e Ripasottile: le iniziative per conoscere la riserva

L’anno 2017 si apre all’insegna di un vasto programma delle iniziative che la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile promuoverà nell’intera Area del Parco a partire dal mese di marzo.

Il programma è consultabile sul sito www.parchilazio.it alla sezione Aree Protette, Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile.

La Riserva rivolge un occhio particolare agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie del territorio dei Comuni di: Cantalice, Colli Sul Velino, Contigliano, Poggio Bustone, Rivodutri e Rieti.

In questi giorni, presso le classi 5°A e 5° B della Scuola Primaria Falcone Borsellino di Piazza Tevere ha preso vita il Progetto “Coltivare la terra per coltivare i pensieri”, un programma svolto in collaborazione con il Gruppo “Natura Si”, importante catena di distribuzione di prodotti biologici e biodinamici presente sul territorio nazionale.  A grande sorpresa degli alunni e insegnanti ha avuto particolare apprezzamento la prova di assaggio di miele di millefiori biologico e la colazione a base di biscotti con farina semintegrale e succo puro di mela, prodotti biologici offerti da Helga e Simone in rappresentanza di “Natura Si”.

Il Dott. Saverio De Ceglia, Agronomo Forestale, ha catturato l’attenzione dei ragazzi parlando delle API come organismi utili per l’impollinazione e dell’importanza nel mondo dell’agricoltura biologica, della rotazione delle colture e degli ortaggi in genere. Per stimolare le riflessioni e le impressioni dei ragazzi si è tenuta una prova pratica di disegno attraverso la quale gli alunni hanno rappresentato “L’orto che vorrei” tema del compito assegnato.  Al termine della lezione, la Dirigente Sscolastica Paola Giagnoli e le insegnanti Simonetta Giovanrosa e Maria Antonietta Trombetta hanno manifestato il loro apprezzamento per le attività divulgative poste in essere dalla Riserva dei Laghi con il Gruppo “Natura si”.

La Riserva ha avviato i percorsi formativi rivolti alle Scuole Medie secondarie Superiori collaborando ai Progetti denominati “Alternanza scuola lavoro” e con le Università di Roma, dell’Aquila e della Tuscia, sono in corso attività di tutoraggio per tirocini di formazione e orientamento nonché assistenza per la raccolta dati e stesura delle tesi di laurea.

A primavera ci saranno anche Nordic Walking – A passo di Nordic, lezione dimostrativa gratuita e passeggiata, il 12 marzo 2017, a partire dalle ore 9.00, presso il Centro Visite di Ripasottile e a seguire il 25 marzo, Casale Rinaldi, a partire dalle ore 9.30, “Equinozio di primavera”, la stagione della rinascita e la magia del nuovo inizio saranno i temi trattati. E da ultimo “Un cammino di fede” passeggiata sulle orme di Francesco, frutto della recente collaborazione con il Comune di Rieti relativa all’accordo di programma per la Valorizzazione e lo Sviluppo del Cammino di Francesco. Per info: [email protected]/ [email protected] /tel 0746-200999  Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email