Presentato al Miur il nuovo liceo di Amatrice, Pirozzi: “Di Maio? Io faccio pace con tutti”

“Abbiamo lavorato in un momento di difficoltà pensando al futuro: un amministratore non deve pensare al passato, se non per il recupero del patrimonio  storico”.

A dirlo è il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi che questa mattina nella Sala Comunicazione del Miur alla presenza del Ministro Fedeli e del Presidente del CONI Malagò ha presentato il nuovo Liceo scientifico Sportivo: “Oggi ho l’obbligo di pensare al presente perché alcune cose non vanno bene.”

Pirozzi dipinge questa nuova avventura come un sogno, il sogno di un uomo di sport che aveva già capito come liceo scientifico di sempre  – non avendo iscritti – non poteva continuare: “Questo è un indirizzo che hanno solo in Trentino. Sarà la scuola pilota del centro sud” e prosegue “La sfida per i ragazzi sarà di vivere lì, di crescere e di capire che dalle difficoltà si possono cogliere grandi opportunità.”

Gli impianti ci sono già, il palazzetto è in fase di messa a punto e fondamentale sarà l’intervento del CONI per il recupero del manto: “è stata la prima struttura che ha ospitato gli sfollati,  gli sfrattati a tempo. Interverremo subito grazie al contributo della federazione” commenta Pirozzi  “Partiranno nuovi lavori il primo giugno. Abbiamo già approvato la variante urbanistica. Ci sarà una palestra, un campo sportivo e il convitto dove questi ragazzi vivranno. Mi è stata data la parola che ci sarà tutto meno la palestra. Noi siamo pronti, mi auguro che i ragazzi colgano la grande opportunità di iscriversi ad Amatrice. Ci abbiamo lavorato tanto, malgrado le macerie pensavamo al futuro.”
Lapidario invece sulla questione delle abitazioni degli allevatori: “Mi auguro vengano presi dei provvedimenti immediati perché questo è uno schifo” conclude amareggiato il sindaco e aggiunge “Questo appartiene a ieri e ho detto tutto. Oggi è una grande giornata. Risposte dal Governo? Non c’entra il governo, chi doveva controllare non l’ha fatto”.

E sull’affaire Di Maio: “Io faccio pace con tutti. Ho litigato con la Polverini ed è diventata la mia migliore amica. Ho litigato con Zingaretti e ora siamo amici. Litigo con tutti, poi ci chiariamo. Lui è un bravo ragazzo. In questo momento c’è un decreto lavoriamo tutti, poi ci potremo dividere sul Consultellum, Mattarellum, Porcellum, Trump, i vari Clinton sugli alieni, su tutto. Ma in questo momento bisogna dare un segnale importante”. Foto: VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email