@@@ GRILLOTtwitt @@@ Addio Ajmone, quelle volte che ti urlavo per i fax…

Il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti, ricorda Ajmone Filiberto Milli, decano dei giornalisti reatini morto oggi a 91 anni. 

Dove non entra il freddo non entra nemmeno il caldo” mi ripeteva ogni qualvolta gli domandavo come facesse a portare la maglia di lana anche d’estate. D’inverno invece, di lana era il cappellinoperché chi, come noi, non ha niente in testa, deve riparare il cervello dalle intemperie“.

Look a parte però, girava sempre con un “accessorio” buono per tutte le stagioni, da portare sotto braccio: il giornale! Ho conosciuto Ajmone nel 1996, appena cominciai a mettere piede nel mondo del giornalismo e poi al Corriere di Rieti dove per moltissimi anni, ogni giorno, lo avevo come vicino di scrivania.

aimone45

Foto: Maurizio FESTUCCIA

Emiliano, quando arriva un fax avvertimi tu, io intanto mi tolgo l’apparecchio (acustico) così scrivo tranquillo” – frase che mi ripeteva tutte le volte. Ligio al suo volere, e sempre  rispettoso, ad ogni beep del fax, gli urlavo, prendevo il foglio e glielo portavo alla sua scrivania e ricevevo in cambio un suo sorriso di ringraziamento.

Un giorno, all’arrivo dell’ennesimo fax, mi avvicinai e da dietro gli urlai a squarciagola all’orecchio “Ajmoooneeee, il fax!!!“: non mi ero accorto però che non aveva tolto l’apparecchio e, ovviamente, sobbalzò dalla sedia e fece lui un urlo: “Emiliano che c…. urli!”.

Tutta la redazione scoppiò in una risata e dopo il mio imbarazzo iniziale ridemmo anche noi. Di aneddoti e di cose importanti che ho imparato da lui ce ne sono talmente tante da scriverci un libro. Già i libri, la sua passione. A te che mi ripetevi sempre, sin da quando ero ragazzo, che io non sono “un fotoreporter” ma “il fotoreporter”, mando un grosso abbraccio.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email