Terremoto, nel nuovo decreto norme per salvare l’anno scolastico

“Abbiamo già predisposto un intervento, un emendamento, che consegneremo agli uffici e al Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, perché la prossima settimana al Consiglio dei Ministri, nel decreto per gli interventi urgenti per le aree terremotate e colpite dal maltempo, ci sia una norma che metta in deroga i 200 giorni di anno scolastico previsti per il 2016-17”. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ai microfoni di Radio1, sottolineando che “il provvedimento porrà nella condizione di poter andare in deroga anche per gli esami di Stato”.

Il ministro, intervistato a “La Radio ne parla“, ha precisato che si sta “lavorando concretamente” per tutelare le studentesse e gli studenti delle aree colpite da terremoto e maltempo. E per quanto riguarda gli Esami di Stato “abbiamo la responsabilità e l’obbligo etico di garantirli”.

“Anche su questo il provvedimento ci porrà nella condizione di poter andare in deroga per gli esami e garantirli ai ragazzi e alle ragazze di questi luoghi cosi drammaticamente colpiti”. “Abbiamo già operato in questo modo quando c’era stato il terremoto a L’Aquila – ha aggiunto Fedeli – lo abbiamo fatto anche per il terremoto in Emilia e ora lo facciamo per i territori di queste 4 regioni”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email