Fortitudo super contro Terracina, ma il ritiro di Pomezia nega la vetta

Le ragazze della Nuova Fortitudo Rieti sfoderano la prestazione della stagione contro la capolista Lazio TV Futura Terracina e si impongono per 3-0, meritando ampiamente la vittoria del match clou della tredicesima giornata del campionato di serie C Lazio, Girone A. Non deludono le aspettative della vigilia capitan Irene Tocca e compagne che, sempre più gruppo, funzionano sul parquet del Palacordoni come un orologio svizzero, senza inciampi e senza distrazioni.

Sul piano tecnico-tattico coach Maria Grazia Angeletti vince la sfida con l’allenatore futurino Massimiliano Leonardi: la difesa amarantoceleste è quasi impeccabile, raramente disattenta e solo su qualche palla “sporca” proveniente da deviazioni a muro o contatti con il nastro della rete, mentre in attacco le bocche da fuoco Valeria Belli ed Alessia Quondam Luigi sono come al solito irresistibili, portatrici di punti importanti anche con il fondamentale del “muro”. Irene Tocca è particolarmente ispirata e gioca con grande estro: al di là dei punti personali regalati con le tipiche magie di prima intenzione è abile nel variare ed alternare le conclusioni in attacco tra bande e centro, innescando soprattutto Nicole Pentuzzi e, seppur per i pochi minuti giocati, anche Valentina De Santis. Rieti patisce solo gli affondi di Sara Vanno, il temibile opposto di Terracina, ma alla fine (anche quando cambia per pochi minuti la conduzione della regia con l’ingresso di Sara Isolani nel terzo set) si trova sempre a condurre la gara, non andando mai sotto (se non per il primo punto del secondo set) ed accelerando con parziali significativi (dai 2 ai 3 punti) tutte le volte che le avversarie impattavano nel risultato.

Solo la “beffa” del ritiro di Pomezia, ufficializzata a pochi minuti dall’inizio dell’incontro e che per regolamento determina il ritiro dei punti che tutte le squadre del Girone A hanno conquistato contro la formazione pometina, nega alle neofortitudine il meritato titolo di “Campionesse di Inverno” e la gioia di una conclusione del girone di andata in vetta alla classifica generale. Per ora, quindi, la Nuova Fortitudo Rieti è ancora seconda in coabitazione con Civitavecchia a 29 punti, mentre Terracina conduce a 32. Consapevoli che il duro lavoro in palestra e sul campo paga sempre, pur se tra mille difficoltà esterne, le atlete amarantocelesti mantengono il basso profilo tipico delle professioniste e guardano già al prossimo incontro, pensando al riscatto del match della prima giornata di campionato. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email