Terremoto, 18mila euro per i bambini autistici colpiti dal sisma. Li ha raccolti un’associazione di Siena

Ieri pomeriggio il comune di Posta ha ospitato un incontro con l’Associazione Autismo Siena Piccolo Principe. L’Associazione Autismo Siena si è costituita nel 2011 tra genitori di bambini/ragazzi autistici.
Da ormai quattro anni l’Associazione organizza assieme agli chef della Valdelsa la cena degli auguri, radunando da 300 a 500 persone con la finalità di raccogliere fondi destinati alla realizzazione di un centro residenziale per pazienti autistici nel territorio senese.
La Cena degli Auguri 2016 ha voluto però affiancare allo scopo principale l’idea di dedicare l’evento ai ragazzi autistici e alle loro famiglie residenti nelle zone terremotate: l’associazione ha pertanto rinunciato ad accantonare l’incasso  devolvendolo a sostegno delle famiglie di ragazzi e adulti autistici delle zone colpite dai recenti terremoti.
Un contributo di 18.000 euro (suddiviso in parti di 3000 euro) è stato donato dal Presidente Alberto Negri e dai vertici dell’associazione a sei famiglie con casi di autismo residenti nei Comuni di Cascia, Amatrice, Accumoli, e Norcia. Tra gli obiettivi generali dell’associazione vi è la costituzione di un centro di eccellenza per la riabilitazione e l’assistenza dei pazienti autistici che progressivamente dia sollievo alle famiglie per poi affiancarsi e sostituirsi a loro. Sino ad oggi, nonostante l’impegno e l’approccio costruttivo che ha caratterizzato il dialogo tra associazione e istituzioni (Comune, Asl, Regione, altre benemerite istituzioni locali), non si è arrivati ancora alla conclusione del percorso. Ma i risultati conseguiti e la determinazione degli associati lascia ben sperare sul raggiungimento degli scopi prefissati.
Presenti il Sindaco di Posta Serenella Clarice, il Vice Presidente della Comunità Montana del Velino Maria Antonietta Di Gaspare e il Vice Sindaco di Cascia De Carolis.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email