Montolivo ad Amatrice prima della partita con la Roma: “Qui per portare sorrisi”. Poi scherza su Donnarumma: “Mamma mia come si veste…” | FOTO – VIDEO

(di Nicolò Lucantoni) Questa mattina il Milan ha fatto visita ad Amatrice. I rossoneri, da ieri a Roma per la sfida contro i giallorossi in programma stasera allo Stadio Olimpico, sono partiti poco dopo le 8 dalla sede del ritiro romano e hanno raggiunto il luogo colpito dal sisma del 24 Agosto.

La delegazione milanista composta dal capitano Riccardo Montolivo e Rocco Giorgianni, segretario di “Fondazione Milan“, si è recata nella scuola di Villa San Cipriano dove sono ospitati gli studenti di materna, elementari, medie e liceo scientifico della vicina Amatrice, rimasti senza aule dopo la maledetta notte di tre mesi e mezzo fa.

Tanti i bambini e i ragazzi che hanno atteso l’arrivo del campione visibilmente emozionato nell’incrociare gli sguardi di una folla totalmente diversa da quella che tutte le domeniche riempie gli stadi di Serie A, e tra un selfie e l’altro non è mancato anche qualche sfottò da parte dei tifosi della Roma presenti, già in clima prepartita.

“Ho voluto portare un po’ di spensieratezza a questi ragazzi e li ho voluti omaggiare uno ad uno con una maglia del Milan” ha affermato il centrocampista che successivamente si è accomodato insieme ai giovani tra i banchi di scuola, dove ha parlato come fosse uno di loro. A proposito di coetanei: “Donnarumma è bravissimo, peccato come si veste” ha scherzato Montolivo con gli studenti mentre “su Niang, invece soprassediamo” ha aggiunto il giocatore. Ridono i ragazzi, e tra una chiacchiera e l’altra non manca però un momento di grande commozione.

Alla domanda di Montolivo “Quanti siete in classe?“, uno degli studenti ha risposto: “Siamo in nove, gli altri non ci sono più”.
Inevitabile poi uno scambio di battute con il sindaco Sergio Pirozzi, che ha rivolto l’invito a recarsi ad Amatrice anche alla Roma.

Quello di questa mattina non è l’unico episodio di solidarietà del Milan nei confronti di Amatrice: lo scorso 3 Settembre infatti i rossoneri scesero in campo con la formazione delle vecchie glorie, in favore delle popolazioni terremotate, affrontando i pezzi da novanta dell’Arsenal all’Emirates Stadium. In quell’occasione l’impianto sportivo londinese fece registrare il tutto esaurito, e parte dell’incasso dei 60mila fu devoluto proprio in beneficenza ad Arquata del Tronto, Accumoli e appunto Amatrice. “Non ci fermeremo qui, continueremo ad aiutare questa gente” ha affermato Giorgianni, presidente di Fondazione Milan che ha ribadito l’impegno preso nei confronti delle popolazioni terremotate.

Foto e video: Francesco PATACCHIOLA ©

 

Print Friendly, PDF & Email