È la vigilia di Npc-Virtus Roma. Martini: “Il calore del PalaSojourner è determinante”

(di Roberto Pentuzzi) Domani si chiude con il derby Rieti-Roma il trittico di partite in una settimana. Finora la Npc è 1-1 tra vittorie e sconfitte, mentre la Virtus è a 2 vittorie su 2.

“È stata una settimana caratterizzata da tre partite molto impegnative – afferma Gianluca Martini, direttore sportivo della squadra reatina – torniamo a casa nostra ed è inutile sottolineare come il fattore PalaSojourner possa rivestire un ruolo determinante. Roma è una squadra che, come noi, si è rinnovata molto in estate. Maresca e Benetti sono gli unici rimasti della passata stagione. Sarà un match interessante come sempre quando si incontrano Rieti e Virtus. Noi abbiamo una grandissima fame di vittoria e vogliamo i 2 punti con tutte le forze. Ci sarà una bellissima cornice di pubblico e credo un bello spettacolo per la pallacanestro”.

“Domani giochiamo una partita da affrontare con il massimo della concentrazione difensiva – sottolinea Nicolò Benedusi, capitano di Rieti – Roma è una squadra con tanti punti nelle mani. La voglia di riscatto per la partita persa giovedì è tanta e dovremo dare il massimo per non fare altri passi falsi davanti al nostro pubblico”.

In casa Virtus ritengono vantaggioso giocare così spesso. “Rigiocare subito è una situazione molto bella sia per i giocatori che per lo staff – conferma Fabio Corbani allenatore della prima squadra della capitale  – le partite sono il momento più atteso della settimana, quindi disputarne tre in sette giorni è molto bello per noi; ovviamente dobbiamo tenere conto della distribuzione delle energie ma questo è un aspetto che riguarda anche i nostri avversari, sarà quindi curioso andare a vedere chi sarà riuscito a gestirle meglio. Con Rieti mi aspetto una partita forse più simile a quella con Treviglio, perché loro sono una squadra offensiva che corre il campo e sono più simili a noi rispetto a quanto potesse essere Trapani. Sarà l’ennesima partita da preparare in modo diverso”.

“Giocare tanto per noi giocatori è più divertente – è d’accordo anche Aristide Landi, atleta giallorosso –  per noi è ovviamente importante continuare su questa strada: veniamo da due vittorie consecutive, ci alleniamo bene, stiamo giocando bene e vogliamo continuare questo percorso. Per vincere a Rieti, che è un campo assai caldo con un tifo molto partecipe che sa creare una bella atmosfera, servirà grande forza mentale per riuscire a imporre il nostro ritmo di gioco per tutti i quaranta minuti, dovremo essere concentrati e, come fatto nelle ultime gare, partire dalla difesa per poi trovare ritmo in attacco”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email