Mille voci in concerto per ricostruire il teatro di Amatrice: evento a Chiesa Nuova il 17 dicembre

Un grande coro di solidarietà che unisce l’Italia dalla Valle d’Aosta alla Sicilia e Sardegna, e si stringe alle popolazioni colpite dal terremoto dell’agosto scorso. “1000 voci x ricominciare è il progetto nato dalla iniziativa di alcuni coristi uniti dal desiderio di aiutare con il canto, come già fecero per a4-1000-vocil’Abruzzo e l’Emilia, chi ha perduto tutto con il sisma. Nasce così un evento nazionale durante il quale alcuni cori italiani aderenti hanno cantato nei propri territori ed altri ancora stanno cantando in questi giorni ed altri ancora canteranno ancora e fino alla fine di gennaio prossimo, condividendo un cartellone unico. Obiettivo dell’iniziativa è far si che ogni singolo euro raccolto durante i concerti vada realmente ai territori interessati, con il massimo della rapidità e trasparenza.

Il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, ha indicato come obiettivo dell’iniziativa la ricostruzione del Teatro Comunale della città: “Cari amici – ha scritto il primo cittadino in una mail- nell’immane tragedia che ci ha colpito, riusciamo a trovare comunque la forza grazie al sostegno che arriva da manifestazioni di solidarietà e generosità come la vostra. Un ringraziamento particolare a tutti i cori che aderiscono all’iniziativa “Mille voci x ricominciare” e a tutti voi che da ogni parte d’Italia ci state dimostrando la vostra vicinanza. L’appuntamento è ad Amatrice restituita alla sua popolazione e a coloro che la amano, quando le mille voci risuoneranno tra le nostre montagne”.

Si è creato dunque un sottile “fil rouge” tra cori e popolazioni colpite dal Sisma, tra presidenti e direttori di cori che da tutta Italia si sono uniti nel gruppo WhatsApp ” 3.36 “ e che , con grande passione, stanno aderendo alla iniziativa. Per venire incontro alla esigenze dei vari cori, è stata interpretata la contemporaneità degli eventi in maniera più elastica dando la possibilità a tutti di essere presenti, anche se in date diverse, ma con l’obiettivo di chiudere e distribuire il ricavato entro la fine del Gennaio 2017. Finora hanno aderito all’iniziativa circa 130 cori; nel complesso più di 3000 voci saranno protagoniste attraverso i loro brani di un grande e simbolico concerto di solidarietà.

Per garantire la totale trasparenza, è stata chiesta la collaborazione dello Istituto Bancario “RIVABANCA BCC” che ha permesso l’apertura di un contocorrente dedicato, a zero spese, intestato a 100ovocixricominciare”.

L’elenco dei cori e le date dei concerti sono consultabili su www.1000vocixricominciare.it. A Rieti il concerto si terrà presso la chiesa di Santa Barbara in Agro, Sabato 17 dicembre alle ore 19, dove il Coro Orpheus di Rieti e il coro Ad Cantus Ensemble vocale di Foligno, eseguiranno brani polifonici sacri del 600/700 di autori italiani ed europei, dal titolo “Dal Rinascimento alla musica contemporanea”. Il concerto avrà il patrocinio della Sabina Universitasa di Rieti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email