Rieti, lo zuccherificio e Maraini: un libro sul passato per riflettere sul futuro industriale della città / A Rieti Tortoriello e Stirpe

Lunedì 5 dicembre, dalle 15, a Rieti si terrà una tavola rotonda per la presentazione del libro “Lo Zucchero in bocca e la rivoluzione nel cuore” scritto da Ottorino Pasquetti per celebrare il centenario della morte di Emilio Maraini fondatore, nel 1886, dello Zuccherificio, la prima industria di trasformazione a Rieti che ha rivoluzionato l’economia, gli usi e i costumi della città di Rieti, una realtà a prevalente vocazione agricola.

Oltre allo sguardo sul passato, la tavola rotonda vuole essere l’occasione per riflettere sulle sfide future che riguardano l’industria del territorio reatino.

Ad aprire la tavola rotonda il Presidente dell’Area Territoriale di Rieti di Unindustria Alessandro Di Venanzio. Seguiranno gli interventi del Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello; del Vice Presidente di Confindustria con Delega a Lavoro e Relazioni Industriali Maurizio Stirpe; del Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili; del Presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti Andrea Ferroni; dell’ On. Camera dei Deputati Fabio Melilli.

Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto in parte “all’Associazione Onlus ALCLI Giorgio e Silvia”. L’appuntamento è per lunedì 5 dicembre ore 15.00 a Rieti presso la Sala dei Cordari, Via Arco dei Ciechi 22.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email